Skip to main content
Puliamo il mondo 27-29 settembre 2013

Ambiente, per «Puliamo il mondo» in campo 300mila studenti

Puliamo il mondo 27-29 settembre 2013
Puliamo il mondo 27-29 settembre 2013

FIRENZE – Tutto pronto per «Puliamo il mondo», l’iniziativa di volontariato ambientale per ripulire e riqualificare le aree degradate della città organizzata da Legambiente, in programma questo week-end 27-28-29 settembre. L’obiettivo è quello di tutelare il territorio e le bellezze della Penisola e di promuovere una corretta gestione dei rifiuti. E all’invito lanciato dall’associazione ambientalista hanno risposto oltre 300mila studenti di tutta Italia, che scenderanno nelle vie, nelle piazze e nelle strade delle città, muniti di guanti e rastrelli, per rendere migliore il luogo in cui vivono.

Anche per questa edizione 2013 sono tante le scuole della Penisola che aderiscono alla campagna di Legambiente. Si parte venerdì 27 settembre.

Sono oltre 100 i Comuni toscani e migliaia i volontari, gli studenti delle scuole o i semplici cittadini che saranno coinvolti. Le classi V delle scuole elementari dell’Istituto comprensivo di Bagno a Ripoli (Fi), insieme al sindaco e l’assessore all’ambiente, puliranno il giardino dei Ponti di Bagno a Ripoli e parteciperanno a una lezione didattica sul riciclo e la differenziazione dei rifiuti.

Il 3 ottobre è previsto «Puliamo il nuovo parco di Firenze» che interesserà il parco di San Donato, nella zona di Novoli. Grande attenzione sarà poi data al tema del ciclismo e della cosiddetta mobilità dolce in occasione del mondiale di ciclismo che interessa la Toscana e il suo capoluogo in particolare.

Tutti sono pronti per raccogliere rifiuti di ogni genere, non solo cartacce e bottiglie di plastica, ma persino pneumatici buttati sul ciglio della strada. Pochi sanno che nel prezzo di acquisto di nuovi pneumatici è inclusa una quota che serve al loro recupero, pochi sanno, come noi volontari, quanto pesano i pneumatici, quanta fatica si fa per tirarli da una scarpata o ripescarli dal fondo del mare.

In tanti pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente, proprio come i personaggi del celebre film d’animazione «Epic», che lottano e si  impegnano per salvare il mondo e il suo patrimonio verde. Per questo motivo Puliamo il Mondo 2013 stringe amicizia con 20th Century Fox Home Entertainment ed «Epic», una divertentissima favola ecologista per tutta la famiglia che permette al  pubblico di immergersi in un universo incantato in cui la legge suprema è la tutela della natura e delle creature che la abitano, in uscita in Blu-ray, DVD e Digital HDTM dal 5 settembre.

Ambiente, legambiente, puliamo il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741