Skip to main content
La Tavola Doria

Uffizi, 100 giorni per immaginare la Battaglia d’Anghiari

La Tavola Doria
La Tavola Doria

FirenzeDal 25 marzo al 29 giugno 2014  torna la Tavola Doria. Nella sala delle Carte Geografiche agli Uffizi saranno esposte quattro tavole dipinte nel XVI secolo e appartenenti alle raccolte delle Galleriefiorentine. Le tavole raffigurano copie di opere Leonardiane come la Leda col cigno, la Sant’Anna Metterza e due tavole raffiguranti l’episodio della lotta per lo stendardo tratto dalla pittura murale con la Battaglia d’Anghiari commissionata a Leonardo per la Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo della Signoria nel 1503. Una delle due copie che raffigurano due frammenti della Battaglia d’Anghiari è anche nota come Tavola Doria. Il frammento rappresenta la scena centrale della battaglia, la Lotta per lo stendardo che Giorgio Vasari definì «groppo di cavalli».

Si tratta della più antica testimonianza della famosa opera leonardiana e la cui attribuzione è ancora oggi oggetto di discussione. Per alcuni si tratterebbe di una copia,  eseguita dallo stesso Leonardo, del suo capolavoro, mentre altri sostengono sia una derivazione dall’originale leonardesco eseguito da un artista fiorentino. Il dipinto viene chiamato Tavola Doria dal nome della famosa famiglia genovese cui appartenne per quasi tutto il XVIII secolo. L’opera fu poi esportata illegalmente dall’Italia dove è però rientrata nel 2012 grazie ad un accordo intercorso tra il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Tokyo Fuij Art Museum. Il Ministero ha deciso di assegnarla in via definitiva alla Galleria degli Uffizi, dove arriva adesso dopo essere stata esposta al Quirinale, subito dopo il suo rientro in Italia, ad Anghiari, la scorsa estate, e alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze nell’ambito della recente esposizione dedicata a Machiavelli.

In questa particolare occasione oltre alle quattro tavole esposte sarà possibile visitare la Sala 16, la Sala delle Carte Geografiche, spesso chiusa, che prende il suo nome dalla presenza di raffigurazioni che riproducono i territori granducali opera di Stefano Bonsignori e adiacente alla sala che ospita le tele autografe di Leonardo da Vinci.

Anonimo pittore del secolo XVI , La lotta per lo stendardo nella battaglia d’Anghiari (Tavola Doria) , Olio su tavola, cm 85 x 115, Firenze, Galleria degli Uffizi, Donazione del Tokyo Fuji Art Musei

 

Battaglia di Anghiari, leonardo da vinci, uffizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741