Skip to main content
Domenica a rischio sciopero sulle ferrovie toscane

Treni, week end di sciopero: 12-13 luglio intercity e regionali a rischio

Domenica a rischio sciopero sulle ferrovie toscane
Domenica a rischio per sciopero delle ferrovie

ROMA – Nuovo sciopero dei treni per 24 ore, dalle 21  sabato 12 luglio  alle 21 di domenica 13 luglio. Si tratta di un’agitazione indetta dai sindacati autonomi Cat, Cub e Usb su tutto il territorio nazionale. Trenitalia spiega in una nota che «le Frecce saranno regolari nel fine settimana» mentre «per i treni di lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali previsti in caso di sciopero».

MODALITA’ – È tuttavia molto probabile che problemi ci saranno: in primo luogo sulle tratte regionali, e poi sugli Intercity. Di solito è sui convogli dei pendolari che gli scioperi indetti dai sindacati autonomi hanno le maggiori ripercussioni: cancellazioni di treni, ritardi, soppressioni all’ultimo momento, variazioni di orari. Per i treni regionali Trenitalia ricorda che «la domenica non sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6-9 e 18-21)». Quindi, mentre chi viaggia domani potrà contare sulle fasce garantite per legge, altrettanto non potrà fare chi domenica avrebbe intenzione di prendere un regionale per andare al mare a Viareggio come a Livorno o a Grosseto.

INFORMAZIONI – Trenitalia ricorda che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia regione per regione.

 

sciopero, treni regionali, trenitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741