Teatro della Pergola: da martedì 18 a giovedì 20 novembre

Firenze: in scena «Cronaca di un amore rubato», dal racconto di Dacia Maraini

di Roberta Manetti - - Cultura

federica-di-martino - copyright Filippo Milani

Federica Di Martino (foto di Filippo Milani, per autorizzazione del Teatro della Pergola)

FIRENZE – Un racconto-verità di Dacia Maraini diventa spettacolo teatrale: è «Cronaca di un amore rubato», messo in scena al Teatro Goldoni dalla Fondazione Teatro della Pergola. Protagonista, l’attrice Federica Di Martino. Lo spettacolo debutta in occasione della «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne».

«Cronaca di un amore rubato» è tratto dal racconto «Cronaca di una violenza di gruppo» (incluso nel libro «L’amore rubato») di Dacia Maraini, che sarà presente giovedì 20 per un incontro col pubblico.

Quattro liceali sequestrano una ragazzina di tredici anni dai capelli rossi e abusano di lei, per ore, lasciandola stordita e sanguinante. Sulla strada provinciale la soccorre un prete che passava di lì per caso in macchina e che la porterà al pronto soccorso. I balordi autori dello stupro sono al commissariato, anche loro vittime inconsapevoli e amorfe di una società tribale, perversa, che li protegge.

Spiega Federica Di Martino: «Dacia Maraini ci racconta la cronaca di una violenza di gruppo facendo parlare tutti i protagonisti, ma la bambina no. La bambina vive nella storia solo attraverso le parole degli altri. Questo mi ha colpito e mi ha spinto a mettere in scena il racconto. Per questo affido tutte le parole a una sola donna, un’ “anima morta” che racconta le ferite sul corpo e nella mente riportate dopo lo stupro di gruppo. Stupro mai condannato: i colpevoli sono stati tutti assolti, malgrado i testimoni, malgrado lei abbia trovato il coraggio di denunciare i suoi aguzzini. La trama la vorremmo inventata, irreale, mai accaduta e invece i fatti ci rammentano la sua schiacciante verità e autenticità».

Teatro Goldoni (Via Santa Maria, 15 – Firenze)

Da martedì 18 a giovedì 20 novembre, ore 20.45

Federica Di Martino in «Cronaca di un amore rubato»

Info www.fondazioneteatrodellapergola.it

 

 

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.