Skip to main content
Immigrati nel centro di accoglienza di Lampedusa

Immigrazione: social card da 40 euro al mese agli extracomunitari (ma è anche un regalo di Renzi a Salvini)

Immigrati nel centro di accoglienza di Lampedusa
Immigrati extracomunitari

ROMA – La social card sarà estesa, anche per il 2015, agli extracomunitari regolari, secondo quanto prevede un emendamento alla legge di stabilità, presentato dal governo. Sarà d’importo pari a 40 euro al mese e verrà caricata ogni due mesi con 80 euro, in base ai fondi messi a disposizione del governo. Attualmente è in via di sperimentazione in 12 comuni con più di 250mila abitanti.

Il commento che passa di bocca in bocca, nei palazzi romani, è che si tratta di un bel regalo di Renzi alla Lega e al suo leader, Matteo Salvini. Che su questa elargizione potrà imbastire campagne elettorali (a cominciare dal voto di domenica in Emilia Romagna) e future fortune. Non a caso, Roberto Calderoli, vice presidente del Senato,  ha già annunciato battaglia:  “Non sono sufficienti i soldi spesi per andare a prendere e mantenere i disperati di tutto il mondo, ci voleva anche quest’altro regalo! Ovviamente la Lega si opporrà a tale assurdità, l’ennesimo provvedimento razzista nei confronti degli italiani, che invito a dare un segnale forte e chiaro a Renzi e compagni nelle elezioni regionali di domenica, in particolare in quell’Emilia Romagna che mi auguro da lunedì non si potrà più chiamare ‘rossa’”.

NCD – L’estensione del sostegno sociale, però, apre soprattutto un fronte di scontro in maggioranza. Protesta Ncd: «Il governo, a sorpresa, e senza condividerne il contenuto con la maggioranza parlamentare ha depositato un emendamento che prevede l’estensione della social card ai cittadini stranieri sul quale il gruppo Ncd chiede un’immediata spiegazione di metodo. Ci aspettiamo quanto prima una risposta da parte del Governo che non può relegare l’Aula Parlamentare a una funzione accessoria», hanno dichiarato in una nota congiunta la capogruppo Ncd alla Camera Nunzia De Girolamo, Barbara Saltamartini e Paolo Tancredi.

MEF – Il Ministero dell’economia ha precisato che l’emendamento del governo al ddl di Stabilità non prevede modifiche alle condizioni personali, anche quanto alla nazionalità, per accedere al beneficio, rispetto alla legislazione vigente che prevede anche per il soggetto extracomunitario con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo, il diritto alla social card. Si sottolinea che il ddl di stabilità, nella versione approvata dal Consiglio dei Ministri, prevede il rifinanziamento per il 2015 della carta acquisti per un importo pari a 250 milioni di euro, la stessa cifra stanziata per il 2014.

Comunque la si veda, questa misura rappresenta un grosso favore alla lega Nord di Salvini, che ha già cominciato a protestare contro il provvedimento del Governo.

 

 

 

 

 

extracomunitari, lega, social card

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741