Skip to main content
Still Alice; Julianne Moore

Uscito al cinema «Still Alice» con Julianne Moore

Still Alice; Julianne Moore
Still Alice; Julianne Moore

Candidata al premio «Oscar 2015», come migliore attrice protagonista, Julianne Moore interpreta in questo film «Still Alice», nelle sale italiane – anche a Firenze – da stasera, giovedì 22 gennaio 2015. La trama è il racconto dell’intreccio emotivo che questa donna subisce, dopo aver scoperto di essersi ammalata di una forma precoce di Alzheimer.

TRAMA: Siamo a New York. Alice Howland è una rinomata linguista della Columbia University, il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Tutto inizia con qualche parola che sfugge durante un discorso, poi, quando Alice si perde mentre fa jogging durante un percorso abituale, in un parco vicino casa sua, allora inizia a capire che forse qualcosa non va e decide di rivolgersi ad un medico. La diagnosi è una rivelazione devastante: Alice ha una rara forma precoce di Alzheimer.

RECENSIONE: Il film diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland è tratto dal libro omonimo, scritto da Lisa Genova nel 2007. Tra gli altri protagonisti Alec Baldwin nei panni del marito John, Kristen Stewart, Kate Bosworth e Hunter Parrish rispettivamente nei ruoli dei figli Lydia, Anna e Tom. Il film racconta gli effetti devastanti che l’Alzheimer ha sulle sue vittime e le loro famiglie. Senza risparmiare neanche una donna come Alice, intelligente e in carriera e i suoi figli, perché purtroppo la forma di cui soffre è genetica, quindi trasmissibile di generazione in generazione.

La Moore si cala nel personaggio in modo sorprendente, interpretando un mondo che pian piano si disgrega, la paura, la confusione e anche la rabbia contro una malattia che le sta distruggendo il cervello, ciò che ha sfruttato di più nella vita per la sua professione. Il film guarda il mondo attraverso gli occhi della protagonista, isolando insieme a lei anche lo spettatore, in uno scorrere del tempo che non si ferma mai.

SCHEDA: «Still Alice»

DATA USCITA: 22 gennaio 2015

GENERE: Drammatico

ANNO: 2014

REGIA: Richard Glatzer, Wash Westmoreland

SCENEGGIATURA: Wash Westmoreland, Richard Glatzer

ATTORI: Julianne Moore, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Shane McRae, Alec Baldwin, Seth Gilliam, Hunter Parrish, Daniel Gerroll

PRODUZIONE: BSM Studio, Backup Media, Big Indie Pictures, Killer Films

DISTRIBUZIONE: Good Films

PAESE: USA

DURATA: 99 Min

Cinema, film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741