Sono attese 200 persone

Palio di Siena 16 agosto 2015: animalisti in corteo ma lontani da piazza del Campo

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Palio di Siena, gli animalisti si preparano a protestare

Palio di Siena cruento? Gli animalisti si preparano a protestare

SIENA – Una domenica particolare, per così dire, quella del prossimo 16 agosto a Siena. Mentre i contradaioli sfileranno per le vie del centro in attesa del Palio dedicato alla Madonna Assunta, a circa 6 chilometri di distanza sfilerà un corteo con decine e decine di animalisti da mezza Italia per protestare contro lo «scempio dei cavalli».

L’autorizzazione a manifestare è stata infatti concessa al Partito animalista europeo, oggi 12 agosto, ma in un’area periferica di Siena e non nelle zone limitrofe a piazza del Campo come richiesto. La decisione è stata presa in questi termini dal prefetto di Siena, Renato Saccone, e dal questore Maurizio Piccolotti al termine della riunione tenutasi oggi del Comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza pubblica.

L’area individuata dalla Questura è il parco dell’Acqua Calda, a circa 6 chilometri da piazza del Campo, e la fascia oraria prevista è quella pomeridiana dalle 14 alle 20. «Nei confronti del Partito animalista europeo non applicheremo regole diverse da quelle previste per tutti gli altri: l’intera cinta urbana, ma anche l’area prossima alla città, nei giorni del Palio è impiegata centimetro per centimetro nelle attività collegate all’accoglienza, al Palio e alle contrade», ha sottolineato il prefetto Saccone.

L’accesso al centro storico per la manifestazione è stato negato, tuttavia «sarà garantito il diritto a manifestare, nel rispetto delle leggi e in modalità tali che non possano in alcun modo essere turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica», ha spiegato il questore Piccolotti. Il preavviso del Partito animalista europeo è giunto alla Questura nei giorni scorsi e riguarda un numero massimo di 200 persone.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.