Skip to main content

Economia. Draghi (BCE): ci sono forze che tengono bassa l’inflazione. Le combatteremo

draghi

FRANCOFORTE – La Banca Centrale Europea «non si arrenderà davanti alla bassa inflazione». Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in un discorso alla Bundesbank, sottolineando che «i rischi che potrebbero scaturire dall’agire troppo tardi superano i rischi che potrebbero arrivare dall’agire troppo presto».

«Ci sono forze nell’economia globale» ha aggiunto Draghi «che tutte assieme stanno mantenendo bassa l’inflazione». E queste forze «potrebbero ritardare il ritorno dell’inflazione verso il nostro obiettivo del 2%» . Quello che è importante è che «le Banche centrali agiscano entro il proprio mandato, per rispettare questo mandato. Nella zona dell’euro, questo potrebbe porre problemi diversi rispetto ad altre grandi aree economiche, ma questo non giustifica l’inazione».

Ci si aspetta dunque che la Banca Centrale Europea lanci nuove misure di stimolo entro il mese di marzo. Ne deriveranno un indebolimento dell’euro sul dollaro e una spinta al rialzo per gli indici delle Borse. Il presidente della Bce è tornato anche a chiedere uno schema di garanzie comuni per le banche europee.

 

Bce, inflazione, Mario Draghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741