Allerta meteo fino a mezzanotte di lunedì

Neve sulle colline di Firenze. Code in autostrada

di Redazione - - Cronaca

Neve nella notte in Toscana

Neve nella notte in Toscana

FIRENZE – La neve caduta oggi ha causato gravi disagi sull’autostrada A1. Autostrade per l’Italia ha comunicato che è stato chiuso sull’A1 il tratto tra Rioveggio e Pian del Voglio in direzione di Firenze, a seguito dell’intraversamento di un veicolo pesante  che è stato rimosso. Si sono sono formati tre chilometri di coda tra Sasso Marconi e Pian del Voglio. Autostrade consiglia ancora a chi viaggia in direzione Firenze di percorrere in alternativa la A21 Torino-Piacenza, di seguito la A7 Serravalle-Genova, seguire la A12 Genova-Livorno, per immettersi infine sulla A11 Firenze-Pisa nord in direzione del capoluogo toscano.

Dal primo pomeriggio intorno a Firenze si stanno registrando precipitazioni nevose diffuse quota 200 metri, in particolare zona Olmo (Fiesole), Pratolino (Vaglia), Monte Morello (Sesto), e tutto il Mugello, Ortimino (Montespertoli), Impruneta, San Casciano. Segnalate problematiche su passo Consuma per transito senza catene. Pioggia a quote inferiori, compresa la città di Firenze.

La Protezione civile ha confermato l‘intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore con ulteriore diminuzione della quota neve. Tutti i mezzi spargisale e spalaneve sono in azione.

La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo valida fino a mezzanotte del 25/02 per neve e ghiaccio. Nella giornata di oggi, sabato 23/02, possibilità di nevicate su tutto il territorio provinciale fino a quote di bassa collina/pianura. Dal pomeriggio la quota della neve tenderà a risalire generalmente oltre i 400 metri. Domenica 24/02 ancora possibilità di nevicate fino a quote di pianura. A partire da stasera formazione di ghiaccio in particolare sulle zone interessate da copertura nevosa al suolo.

Neve sulle colline di Firenze (Foto Riccardo Maremmi)

Neve sulle colline di Firenze (Foto Riccardo Maremmi)

Tag:

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.