Due cortei a Firenze, traffico bloccato sui viali

Corteo Anpi e antagonisti a Firenze (Foto Matteo Bovo)

FIRENZE – Traffico bloccato sui viali di circonvallazione sabato pomeriggio per il contro-corteo di Anpi e antagonisti. Una manifestazione di protesta per un altro corteo, in memoria dei martiri delle foibe. Quest’ultimo è stato organizzato da Fratelli d’Italia, da La Destra, CasaPound e altre realtà locali dell’area di centrodestra. Il primo corteo è invece organizzato dall’Anpi provinciale e ha visto la presenza di sostenitori di sinistra e dell’area antagonista.

I percorsi delle due manifestazioni sono stati diversi e non ci sono stati punti di incontro. Entrambe le manifestazioni, alle quali partecipano alcune centinaia di persone, sono state controllate dalle forze dell’ordine.

Alla manifestazione dei Fratelli d’Italia era prevista anche la presenza di Giorgia Meloni, che però alla fine non ha potuto partecipare.

L’anti-corteo dell’Anpi, è stato invece aperto da un furgone con bandiere con falci e martello. I manifestanti hanno acceso alcuni fumogeni e alcuni di loro hanno avuto dei piccoli diverbi con i fotografi dei giornali. E’ proprio per quest’ultimo corteo che in maniera cautelativa sono stati bloccati i viali.

Il provvedimento, annunciato già venerdì dall’assessore al traffico Massimo Mattei, ha causato notevoli disagi alla circolazione in città con code intorno alla Fortezza e forti rallentamenti su tutti i viali di circonvallazione.

Al corteo dell’Anpi i partecipanti hanno ordinato di togliere le bandiere dei partiti politici dal corteo organizzato. In particolare, all’avvio del corteo stavano asventolando alcune bandiere di Sel e del Pd. Anche il segretario provinciale della Cgil, Mauro Fuso, che insieme ad altri sindacalisti aveva partecipato a titolo personale al corteo, è stato invitato ad allontanarsi. 

Corteo Anpi e antagonisti a Firenze (Foto Matteo Bovo)
Corteo Anpi e antagonisti a Firenze (Foto Matteo Bovo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080