Skip to main content
Una nuova rassegna in cittàUna nuova rassegna in città

Al via stasera il festival dedicato al Medio Oriente

Una nuova rassegna in cittàUna nuova rassegna in città
Una nuova rassegna in città

FIRENZE – Cinque giorni dedicati al cinema del Medio Oriente: è la quarta edizione del “Middle East Now”, il festival che fino a lunedì 8 aprile porterà a Firenze i temi e la cultura del Medio Oriente, in un calderone di cinema, documentari, arti visive, eventi culinari e incontri. Si guarderà anche al Nord Africa, con il Marocco come Paese ospite, e sono previsti focus su Afghanistan, Israele, Palestina nonché su scenari attuali come Siria e Iran. Il festival – organizzato dall’associazione culturale Map of Creation con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta- si svolgerà tra cinema Odeon, Auditorium Stensen e altre location della città. Tra lungometraggi, documentari, film d’animazione e corti, saranno presentati 44 titoli, di cui 37 anteprime nazionali (in totale 16 i cortometraggi), e in riva all’Arno arriveranno 25 ospiti, tra registi, attori, produttori, artisti e ospiti internazionali.

Un viaggio per tappe che tocca i Paesi più “caldi” dell’area Mediorientale: le storie, i personaggi, i temi forti e l’attualità nelle produzioni più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco, per far conoscere la cultura e la società di questi Paesi, oltre i pregiudizi e le bad news dei media internazionali. I film in programma sono titoli premiati ai migliori festival internazionali, di autori emergenti e cineasti affermati, che difficilmente trovano una distribuzione nel circuito cinematografico italiano.

A inaugurare il festival sarà stasera Zaytoun, l’ultimo lungometraggio del regista israeliano del Giardino di Limoni, Eran Riklis (in anteprima nazionale), storia toccante dell’amicizia tra un bambino palestinese e un pilota israeliano durante la guerra civile libanese, che ha come co-protagonista la star di Hollywood Stephen Dorff, , che arrivera’ a Firenze da Los Angeles per l’occasione. Per la prima volta Middle East Now assegnerà il premio del pubblico al miglior film – il Middle East Now Award – scelto tra i 22 titoli in concorso, tra documentari e film di fiction.

Per il programma e tutte le informazioni: http://www.middleastnow.it/now/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741