Skip to main content
Il rischio sismico al centro dell'evento IoNonTremo!

Firenze non trema, una mostra sul rischio sismico

Il rischio sismico al centro dell'evento IoNonTremo!
Il rischio sismico al centro dell’evento IoNonTremo!

FIRENZE – Dal 15 al 29 Maggio l’Ordine degli Ingeneri e l’ Associazione di promozione sociale “IoNonTremo!” portano a Firenze l’omonima mostra itinerante sulla sensibilizzazione del rischio sismico, di grande impatto le esercitazioni dei Vigili del Fuoco e la “Cena sotto la tenda” organizzata dalla Protezione Civile.

Due settimane attorno ad un unico tema, il rischio sismico, declinato nei suoi aspetti socialmente più rilevanti; la prevenzione sismica sotto il profilo edilizio e urbanistico, i grandi terremoti del passato, l’ analisi del fenomeno dal punto di vista scientifico, la sua storia sul nostro territorio.

Con la collaborazione del Comune, degli esperti di Edurisk il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile toscana “IoNonTremo !” Firenze sarà ricchissima di eventi, con un’ attenzione particolare ai giovani e ai giovanissimi. Dal 15 al 29 maggio la mostra permanente e il laboratorio didattico interattivo allestito nella zona de “Le Murate – SUC, Spazi Urbani Contemporanei –“ in piazza delle Murate , con la possibilità per prenotare visite guidate per gruppi di persone.

Da non dimenticare le esercitazioni dei Vigili del Fuoco il 25 e il 26 Maggio in piazza Annigoni e la “Cena sotto la tenda” del 29 Maggio, che per una sera dimostrerà l’ importanza del lavoro dei volontari e della Protezione Civile nel gestire l’ accoglienza post-sisma simulando una cena da campo sotto il proprio tendone.

Non mancheranno inoltre incontri tecnici con gli specialisti dell’edilizia antisismica e con il mondo accademico e gli incontri degli esperti con i cittadini nelle sedi dei loro quartieri. A patrocinare l’ iniziativa il Consiglio Nazionale degli Ingegneri , CNR – IVALSA, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Promozione Acciaio e Osservatorio Ximeniano. Per il programma completo www.ionontremo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP