Skip to main content

Cento chilometri del Passatore, un sabato di corsa tra le strade del centro

Torna la 100 Km del Passatore
Torna la 100 Km del Passatore

FIRENZE –Un fine settimana dedicato agli amanti della corsa. Firenze si trasforma in palcoscenico per migliaia di runner, grazie a due appuntamenti imperdibili: è infatti programmata per domani la classica «100 chilometri del Passatore»arrivata quest’anno alla quarantunesima edizione, che partirà alle 15 da piazza Signoria alla volta di Faenza. Domenica torna invece la «Deejay Ten», corsa non competitiva su due percorsi – rispettivamente di 5 e 10 chilometri – organizzata da Radio Deejay. 

Entrambi gli eventi vedranno il coinvolgimento di migliaia di partecipanti e appassionati. Sono infatti circa 2mila gli atleti iscritti alla 100 Km del Passatore: tra loro, 246 donne e 80 podisti di 26 paesi esteri, provenienti – solo per fare alcuni esempi – da Australia, Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti, Ucraina e Vietnam. Sono ben 806 gli atleti che disputeranno la competizione per la prima volta, 20 coloro che la correranno in handbike e 15 con i bastoncini della “nordic walking”. La consegna di pettorali e pacchi gara è fissata a partire dalle 10.30 di domani, nell’apposito gazebo allestito in piazza Davanzati.

Per quanto riguarda invece la seconda sfida podistica, lo start è previsto per le 9.30: si tratta della quarta edizione fiorentina che punta ad offrire un’occasione unica per chi vuole avvicinarsi al mondo del running ma anche per chi intende trascorrere una giornata diversa con i protagonisti di Radio Deejay. Non solo i più allenati runners sono invitati a schierarsi dietro la linea di partenza: con la Deejay Five (5 Km) amici, famiglie, e bambini potranno sentirsi protagonisti e vivere l’emozione dello sport accanto ai personaggi della radio.

Al solito, per consentire lo svolgimento dei due eventi saranno istituiti diversi provvedimenti di circolazione. Cominciando con la “100 chilometri del Passatore, le modifiche inizieranno alle 4 di domani con i divieti di sosta in piazza dei Davanzati, via degli Anselmi, via Porta Rossa (da piazza Davanzati al numero civico 8). Alle 6 invece scatteranno i divieti di transito in piazza Davanzati e via Sassetti (tra piazza Davanzati e via degli Anselmi), mentre dalle 9 il provvedimento andrà ad interessare anche l’intera piazza Davanzati, via degli Anselmi e l’intera via dei Sassetti.

Dalle 14.15 sarà poi la volta dei divieti di transito al passaggio degli atleti lungo il percorso, ovvero: via Calzaiuoli (angolo via degli Speziali)-piazza Duomo-via dei Servi-piazza Santissima Annunziata-via Gino Capponi-piazza Isidoro del Lungo-attraversamento di viale Matteotti-via Girolamo Benivieni-piazza Savonarola-via Fra’ Domenico Buonvicini-via Masaccio-via degli Artisti-piazza Vasari-via Pacinotti-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-confine comunale con direzione Fiesole.

Passando alla “Deejay Ten”, invece, i primi provvedimenti scatteranno sempre domani alle 12: si tratta dei divieti in via Magliabechi. Alle 6 di domenica seguirà il divieto di sosta in piazza della Calza. E dalle 9.30 di domenica sono previsti i divieti di transito lungo i due percorsi: per la corsa da 5 chilometri piazza Signoria-via Calzaiuoli-piazza Duomo-piazza San Giovanni-via Roma-piazza della Repubblica-via degli Strozzi-via della Vigna Nuova-piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-piazza della Calza-via Romana-piazza San Felice-piazza Pitti-via Guicciardini-Ponte Vecchio-Por Santa Maria-piazza del Mercato Nuovo-via Calimala-piazza della Repubblica-via degli Speziali-via dei Calzaiuoli-piazza della Signoria-via della Ninna-via dei Neri-via dei Benci-Corso Tintori-via Magliabechi-piazza Santa Croce (arrivo).

Per la corsa da 10 chilometri il percorso è lo stesso fino a piazza della Calza, poi continua salendo sul viale dei colli, quindi Porta Romana-viale Machiavelli-piazzale Galilei-viale Galilei-piazzale Michelangelo-viale Michelangelo-piazza Ferrucci-lungarno Cellini-piazza Poggi-lungarno Serristori-Ponte alle Grazie-lungarno alle Grazie-piazza Cavalleggeri-Corso Tintori-via Magliabechi-piazza Santa Croce (arrivo).

100 km passatore, corsa, deejay ten


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741