Ecco gli eventi dal 25 maggio al 2 giugno

In Toscana, sette giorni di vini con la Mostra del Chianti

di Redazione - - Eventi

Mostra del Chianti

Mostra del Chianti

Montespertoli (FI) -Siete pronti a brindare? Questo weekend è dedicato agli amanti del vino. Da sabato 25 maggio a domenica 2 giugno, saranno protagoniste le migliori produzioni del chiantigiano, con tante iniziative organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino. Degustazioni, showcooking, ospiti d’eccellenza, approfondimenti alla scoperta dei sapori e dei luoghi in cui è storicamente coltivato il famoso vitigno a bacca rossa. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

L’evento, organizzato in occasione della 56esima edizione della Mostra del Chianti si afferma ogni anno come uno degli appuntamenti più importanti per la valorizzazione del territorio e la promozione di uno dei vini toscani più conosciuti e apprezzati, il Chianti. A questo proposito il Comune di Montespertoli ha intrapreso una collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e insieme, con la volontà di esaltare e promuovere le etichette di Chianti Montespertoli e Chianti Colli Fiorentini, ha organizzato due importanti iniziative.

SABATO 25 MAGGIO

A partire dalle ore 10 presso il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” si svolgerà una degustazione di alcune delle migliori produzioni di Chianti del territorio. Gli assaggi saranno diretti dall’ OIV International MSC Wine Management Eric Morlot, francese di origine e profondo conoscitore della realtà vitivinicola italiana e in particolare toscana.

DOMENICA 24 MAGGIO

Alle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Montespertoli si terrà il convegno dal titolo “Vino, Salute e Territorio”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Vino e Salute”. Scopo di questo incontro, al quale interverranno alcuni dei più importanti nomi del panorama medico/scientifico ed enologico italiano, sarà quello di capire a che punto è giunta la ricerca in materia di benefici del consumo moderato e consapevole del vino di qualità.

A conclusione della giornata, alle ore 19.30, in piazza Macchiavelli lo Chef Paolo Gori eseguirà uno show cooking mentre preparerà lo stracotto di cappello del prete. Insomma, una manifestazione da non perdere per nove giorni dedicati a vino, cibo, territorio e cultura.

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.