Firenze festeggia la nascita di Dante

Al via le celebrazioni per festeggiare la nascita di Dante
Al via le celebrazioni per festeggiare la nascita di Dante

FIRENZE – Tutto pronto per le celebrazioni in occasione del 748esimo annuale della nascita di Dante (1265-2013), tradizionale cerimonia organizzata dal Comune. Il programma completo delle iniziative è stato presentato ieri in Palazzo Vecchio dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani.

“E’ un dovere dei fiorentini – ha detto Giani – far vivere l’attualità del pensiero di Dante. Il Sommo Poeta ha saputo donarci, come nessun altro, uno spaccato intenso e preciso della società del trecento. La Divina Commedia è un racconto da cui emergono ritratti ben delineati dei personaggi dell’epoca, fiorentini in particolare, ma è anche un trattato di storia e astronomia”. 

L’appuntamento è quindi per questo sabato a Palazzo Vecchio (ingresso Porta Carraia, via dei Gondi): a partire da qui, un corteo guidato dal presidente Giani e formato dai rappresentanti dei Comuni di Firenze e Ravenna, dell’Unione Fiorentina e della Società Dantesca Italiana, sfilerà per le strade di Firenze.

La celebrazione proseguirà poi – alle 10.45 – in Piazza Santa Croce, dove il corteo si recherà a deporre una corona di alloro ai piedi della statua di Dante, davanti alla Basilica. Il momento sarà accompagnato dal suono delle chiarine, le tradizionali trombe comunali, mentre alle 11 la stessa cosa si ripeterà davanti alla Casa di Dante.

La cerimonia entrerà nel vivo con la consegna della Medaglia d’oro del Comune al professor Enrico Malato (11.30 nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio). Qui Malato terrà un intervento dal titolo “Dante: ritorno a Firenze tra biografia e scrittura”.

La conclusione dei festeggiamenti è fissata per le 12, con la presentazione del “Passaporto sulle tracce di Dante” a cura della Fondazione Palazzo Strozzi.

 

Dante, eugenio giani


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080