Skip to main content
Andrea-Camilleri

Il commissario Montalbano: Un covo di Vipere. Il nuovo libro di Camilleri

Andrea-Camilleri
Andrea Camilleri: il nuovo romanzo

Torna in libreria Camilleri per raccontarci una nuova avventura del Commissario più famoso della TV: Montalbano.

Come sempre Montalbano viene svegliato da una telefonata, ma questa volta non da parte dei suoi colleghi, ma da un vagabondo che si è intrufolato nella sua terrazza e comincia a fischiettare.

Lo sconosciuto, con un italiano perfetto, gli dice di vivere in una grotta. Il commissario lo lascia stare credendolo un povero pazzo e appena giunto in commissariato Catarella lo informa che il ragioniere Cosimo Barletta è stato assassino, con un colpo alla nuca.

Il ragioniere sembra non avere scheletri nell’armadio: vedovo, una vita onesta, due figli, eppure proprio loro, Arturo e Giovanna non manifestano tanto amore verso il padre, un uomo scontroso e soprattutto coinvolto in affari poco chiari a livello immobiliare.

Il testamento intanto non si trova e sulla sua scrivania ci sono foto e lettere che mostrano la sua passione segreta.

Montalbano che dorme e viene svegliato di soprassalto è ormai una cosa usuale, eppure Camilleri la descrive quasi fosse un quadro, Montalbano non è solo un personaggio letterario ma sembra uscito da un mondo lontano eppure così vicino al nostro.

Conosciamo tutto di lui: un’eterna fidanzata, il suo odio per il traffico, la sua voglia di mangiare tranquillo senza essere disturbato, il suo amore per la sua Vigàta e la buona cucina..

Ma bisogna scoprire chi ha ammazzato il povero ragioniere che sembra essere stato ucciso due volte: prima con del veleno e poi con un colpo di pistola. Mezza Vigàta lo vuole morte compreso i suoi figli.

Camilleri ci porta in un nuovo caso e usa la lingua con quella cadenza siciliana che ormai conosciamo e le caratterizzazioni dei personaggi di sempre. Catarella è forse uno dei personaggi più buffi e più amati anche dallo scrittore stesso.

E’ un gioco di indizi fino alla fine.

Un ottimo Montalbano ed un ottimo Camilleri come sempre.

Da leggere!

Un covo di Vipere
Recensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
Una nuova avventura per il commissario Montalbano
Un’altra indagine di Montalbano per la morte del ragioniere Barletta. Un gioco di indizi e di fatti che sconvolge nuovamente Vigata.
Voto: 4 su 5.

libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741