Alta velocità: Firenze e Milano più vicine
FIRENZE – Treni Frecciarossa, Frecciargento ed Italo sempre più veloci. Il prossimo 8 giugno, dopo anni di lavori e polemiche, verrà inaugurata la stazione sotterranea dell’ Alta Velocità di Bologna. Con il nuovo orario in vigore dal 9 giugno,Firenze sarà più vicina a Bologna e Milano diminuendo i tempi di percorrenza dai 2 minuti per Bologna, ai 5 minuti per Milano.
Un traguardo importante per la mobilità ferroviaria nazionale ed un esempio della capacità del Paese di poter progettare e concludere opere infrastrutturali di notevole interesse strategico.Tutti i treniAlta Velocitàdi Trenitalia e gli Ntv Italo potranno evitare il passaggio in superficie, in corrispondenza della stazione centrale di Bologna.
Ecco le altre novità che riguardano la Toscana:
- tutti i treni Frecciarossa e Frecciargento da Firenze verso Roma Termini e da Roma Termini verso Firenze, fermeranno anche a Roma Tiburtina;
- è prevista una nuova fermata a Massa alle ore 20,27 del Frecciabianca 9787 Genova-Firenze-Roma;
- gli attuali Intercity 504 e 521 in servizio tra Livorno e Torino saranno diretti a Milano.
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A trarre beneficio dallo sviluppo delle infrastrutture per il trasporto ferroviario, oltre che dall’offerta commerciale degli operatori del settore in termini di qualità e livello del servizio, è soprattutto Trenitalia, la quale da pochi giorni ha presentato il quinto bilancio consecutivo in utile. Durante il 2012 le Fs hanno ottenuto profitti per circa 380 milioni di euro, contro i 285 dell’anno precedente. Ntv, invece, chiude il 2012 con perdita a 82 milioni di euro, essendo da molto meno tempo sul mercato quindi ancora in una fase di lancio.
Ora non rimane che attendere il completamento del passante ferroviariodi Firenze, obiettivo complicato ma fondamentale per ultimare la linea Alta Velocità Roma -Milano.
beatrice
Era ora mi viene da dire… Finalmente i ritardi della stazione di Bologna verranno finalmente accorciati e Tiburtina diventa tappa fissa, anche perchè così si sblocca il caos di Stazione Temini.. la concorrenza di Italo si fa sentire anche per il colosso Trenitalia..
paolo
Il passante fiorentino mi sembra un obiettivo complicato,molto dispendioso e poco utile, ma sicuramente non fondamentale per l’alta velocita’. Il vantaggio sara’ certo per le cooperative impegnate nei lavori, che attualmente sono in difficolta’ P Padoin