Mondiali di Ciclismo, viabilità in tilt per i lavori sui lungarni
FIRENZE – Era prevedibile che i lavori per i mondiali di Ciclismo avrebbero paralizzato la città. La speranza condivisa dai cittadini, però, era che non bisognasse impiegare mezza giornata per muoversi da una parte all’altra di Firenze e più in particolare del centro storico. Ieri mattina è scoppiato il caos. Non sono stati pochi quei fiorentini che hanno segnalato disagi nei dintorni di lungarno Vespucci e lungarno Corsini dove sono in corso i lavori di asfaltatura. Un enorme cantiere a cielo aperto tappezzato da betoniere e asfaltatrici.
[widgetkit id=18721]
«Da via Bartolini, a San Frediano, ho impiegato la bellezza di 50 minuti per arrivare a Borgo Albizi – lamenta Antonio -; capisco i lavori per un’importante manifestazione che darà sicuramente lustro a Firenze ma così è troppo. Ho dovuto fare un giro immenso anche perché via delle Oche è chiusa al traffico malgrado sia uno snodo importante per arrivare in via del Proconsolo».
«Non si capisce nulla in questi giorni – rincara la dose Umberto – stamattina sono arrivato a lavoro tardi perché tra rallentamenti e chiusure varie non ci si può muovere. Sono continuamente imbottigliato nel traffico».
Se poi pensiamo che qualche giorno fa a dire addio alle auto e ai motorini è stata pure piazza San Firenze ormai pedonalizzata, va da sé quanto la città rischi di essere consegnata nelle mani dei turisti. Peccato però che i visitatori, sempre più avvezzi peraltro ad un turismo mordi e fuggi, non vivano Firenze giorno dopo giorno. Quindi, piuttosto, a meritare attenzione sono i cittadini costretti da anni ad abituarsi a sempre nuovi sensi di marcia e viabilità ‘incerta’.
«Le nostre lamentele sono retoriche? – domanda Vanda – Niente affatto. La viabilità di Firenze ha sempre causato tanti problemi, forse è arrivata l’ora di risolverli. Ok i lavori per i mondiali di Ciclismo, ma un po’ di organizzazione in più non avrebbe guastato».
Credits: Marco Bastiani
Tony
È stato impossibile muoversi in centro, facevi una strada ed era chiusa per lavori, facevi il percorso alternativo ed era chiuso anche quello, facevi altri percorsi alternativi ed eran chiusi anche quelli…un terno al lotto arrivare a destinazione, e soprattutto in orario!