Skip to main content

Prato in festa per la Notte Bianca. Concerto gratuito di Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia ospite speciale della Notte Bianca pratese di domani
Fiorella Mannoia ospite speciale della Notte Bianca pratese di domani

PRATO – Il centro di Prato si accende per una grande festa, pronta a richiamare migliaia di persone. E’ la prima Notte Bianca del distretto tessile, che domani porterà nel cuore della città decine di iniziative, spettacoli, concerti e animazioni dalle 19 alle due della notte. Il calendario degli appuntamenti – organizzato con il coordinamento artistico di Fonderia Cultart – prevede una lunga serie di eventi e concerti: il principale si svolgerà in piazza San Francesco, con Fiorella Mannoia che si esibirà dal vivo a partire dalle 22.

Ma non è tutto. La kermesse – inserita all’interno del programma del festival del Pane promosso dal Comune – darà infatti ampio spazio anche alle aperture dei negozi e alle tante proposte curate direttamente dai locali del centro storico. Si comincia proprio con questi e con la “Terrazza Belvedere” in piazza Duomo, dove sarà servito l’aperitivo delle 19 con Bozza pratese e prodotti tipici.

Poco lontano, in piazza del Comune, il Museo di Palazzo Pretorio rimarrà invece aperto fino alle due e al suo interno si potrà visitare la mostra “L’arte di gesso, la donazione J. Lipchitz a Prato”: un allestimento suggestivo, a maggior ragione durante le visite spettacolo “itinerari in-versi” (ore 19) e “We are not built to be happy” (a mezzanotte).

Spazio, ancora, al talento. Sempre in piazza del Comune, a partire dalle 18 si esibirà la folk singer Luana Primavera e alle 21.30 andrà in scena l’esibizione di danza e fuoco “Fire antique”. In piazza del Pesce, alle 23, la compagnia Nani Rossi si esibirà in uno spettacolo di acrobatica comica, uno show per grandi e piccini. Non mancherà poi lo sport, con una parata di gruppi sportivi da piazza dell’Università per le vie del centro, alle 19.

Nel corso di tutta quanta la serata, nella location principale del centro, ovvero in piazza Duomo, si alterneranno quattro giovani band pratesi: il jazz di Senza Prove Trio e Marte Duo, il folk blues di Corde Doppie, il rock dei Vizi di Harlene. Nelle vie del centro saranno numerosi poi numerosi gli artisti itineranti che intratterranno il pubblico presente: la compagnia Nuvelle Lune, presenterà la parata “Fairy Tales” con trampoli, fuoco, e percussioni, il gruppo Chicchi duva sarà presente con la parata onirica “Voyage surrealiste”, mentre l’esplosiva street band Zastava Orkestar animerà le strade con i ritmi balcanici.

Tornando in piazza Duomo, alle 22, la pluripremiata compagnia Terzo Studio metterà in scena “Alto livello”, uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli. A mezzanotte e mezza, sarà la volta del gruppo pratese Lumen Invoco, che incanterà il pubblico con “Amarsi”. All’una, i danzatori di Socialisarte si esibiranno in “Koyo”, una performance di tessuti aerei mozzafiato.

La Notte Bianca proseguirà ancora fino alle due nei locali del centro, che hanno con entusiasmo aderito all’iniziativa del Comune, programmando musica dal vivo e dj set. Una lunga notte, insomma, da vivere insieme nel centro di Prato.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.festivaldelpanediprato.it e all’interno dell’omonima pagina Facebook. L’ingresso a tutte le iniziative della Notte Bianca (compreso l’accesso al concerto di Fiorella Mannoia) è libero.

fiorella mannoia, notte bianca


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741