I mondiali si svolgeranno dal 22 al 29 settembre

Mondiali di ciclismo, in Toscana statua per Ballerini

Franco Ballerini, ex ct della nazionale di ciclismo
Franco Ballerini, ex ct della nazionale di ciclismo

FIRENZE – Tante iniziative per far amare ancora di più la biciletta e dedicare una statua alla memoria del ct della nazionale di ciclismo Franco Ballerini. Queste due delle decisioni prese dal comitato istituzionale per l’organizzazione dei Mondiali di ciclismo Toscana 2013, mondiali che si svolgeranno sulle strade della Toscana dal 22 al 29 settembre.

Ci saranno gare amatoriali, iniziative per le scuole, mostre, spettacoli. Anche la Regione Toscana parteciperà a questo cartellone con la realizzazione di una medaglia celebrativa dei Mondiali. Tra le iniziative da segnalare una in particolare che riguarderà Franco Ballerini, cui sarà dedicata una statua realizzata dal maestro Giorgio Butini.

Franco Ballerini è stato professionista dal 1986 al 2001, vinse due volte la Parigi-Roubaix. Fu commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di ciclismo su strada dal 1 agosto 2001 fino al giorno della sua morte. Appassionato di auto, il 7 febbraio 2010 perse la vita in seguito ad un incidente durante il Rally Ronde di Larciano mentre faceva da navigatore al pilota toscano Alessandro Ciardi.

Ricordiamo altre iniziative: un programma concertistico dell’Orchestra regionale toscana; la mostra dell’artista Luca Alinari, ideatore del logo dei Mondiali; la proiezione dello spettacolo teatrale «Sui pedali della vita» (organizzato con la Fondazione Peccioli); lo spettacolo teatrale «Pinocchio in musica» (in collaborazione con la Fondazione Collodi) destinato ad essere esportato in una tournee negli Usa per  l’Anno della cultra italiana; la 67° Firenze-Viareggio, gara ciclistica categoria Elite Under 23. E ancora con il Premio Torriani, conferito alle più alte personalità del mondo del ciclismo; il Festival del viaggio, programma di iniziative ed incontri dedicati al mondo del cicloturismo; «Il giro d’Italia in 80 librerie», una staffetta ciclistico-culturale attraverso il Paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080