Skip to main content

Meteo, arriva «Ade»: caldo su tutta la Penisola. Record atteso per il 21 giugno

Spazio al caldo e a temperature bollenti: l'estate mette il turbo in Italia e in Toscana
Spazio al caldo e a temperature bollenti: l’estate mette il turbo in Italia e in Toscana

FIRENZE – Attesa, desiderata, agognata: finalmente la bella stagione farà capolino anche nel nostro Paese. Parola degli esperti, che annunciano l’arrivo – a partire dal prossimo weekend – di un’ondata di caldo su tutta la Penisola, Toscana compresa. Stavolta non sarà il timido anticiclone delle Azzorre a infuocare il Mediterraneo bensì Ade, un anticiclone africano con contribuiti subtropicali.

Ne è sicuro Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, che aggiunge anche un’altra osservazione: “Il 21 giugno – spiega – potrebbero battersi alcuni record di caldo su Firenze, Roma e Napoli”.

Addio, quindi, a giubbotti ancora pesanti e maglioni che continuano a riempire gli armadi: da mercoledì arriverà dunque l’estate, con temperature in costante graduale aumento e con valori massimi tra 28 e 30°C da nord a sud. Dal fine settimana e da domenica in particolare, però, secondo il metereologo ci sarà un colpo di scena.

“L’estate metterà letteralmente il turbo, arriverà dall’Africa dell’aria caldissima pompata dall’anticiclone Ade. Il caldo aumenterà e vedrà il suo picco proprio per il 21 giugno, solstizio d’estate. I 35°C saranno la norma, ma non sono esclusi i 38°C. Ade è un maestoso promontorio di alta pressione che trae le sue radici dall’entroterra algerino sahariano, e porta il nome del dio greco degli inferi. Negli ultimi anni queste ondate di caldo stanno diventando sempre più forti e durature, e Ade appare veramente – termina Sanò del meteo.it – di eccezionale portata”.

caldo, meteo


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741