Mtv Awards 2013, Firenze regina della musica
FIRENZE – Tanti artisti, buona musica e puro divertimento. La prima edizione nazionale degli Mtv Awards – i premi italiani dello spettacolo, scelti dal pubblico dell’emittente – è pronta a sbarcare a Firenze, nella splendida cornice del piazzale Michelangelo. Lo show animerà questa sera Firenze e sarà in onda su Mtv Italia (Canale 8 del Digitale Terrestre) a partire dalle 21.10.
«Siamo particolarmente contenti – ha sottolineato ieri il vicesindaco Stefania Saccardi, durante la presentazione dell’evento in Palazzo Vecchio – che per la terza volta la nostra città ospiti un appuntamento in collaborazione con Mtv: è la conferma della vocazione di Firenze a ospitare eventi culturali di vario genere e, dove è possibile, vivere e far vivere manifestazioni che abbracciano più fasce di età, in questo caso giovani e giovanissimi. Questo concerto, che ha trovato nel piazzale Michelangelo la sua location ottimale, apre di fatto l’estate di concerti che anche quest’anno sarà ampia e qualificata».
A condurre lo spettacolo, gli attori e cabarettisti Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani con Omar Fantini: spetterà a loro il compito di presentare la serata in cui verranno consegnati gli Awards ai vincitori delle categorie in gara, con tanti performer che animeranno la piazza e intratterranno il pubblico presente.
GLI OSPITI
Numerosissime le stelle della musica italiana che si alterneranno per intonare la colonna sonora di questa estate: da Chiara ai Club Dogo, da Emma a Fedez, da Gianna Nannini a Guè Pequeno, passando ancora per Malika Ayane, Marco Mengoni, Max Pezzali e Moreno, il nuovo idolo musicale dei giovani, vincitore dell’ultima edizione di Amici.
Durante la serata, oltre a cantare di fronte ai fan, Gianna Nannini riceverà l’Mtv Rock Icon, il premio che riconosce alla rocker senese l’inarrestabile successo della sua lunga carriera, culminata quest’anno con l’uscita di Inno: un lavoro importante, che la Nannini ha portato in tour in Italia e in Europa, registrando un grandissimo successo.
Ma non è tutto, perché anche il gruppo degli ospiti, che si alterneranno di fronte alle telecamere per consegnare ai vincitori i premi, sarà decisamente corposo:Boosta dei Subsonica, Emis Killa, i protagonisti delle serie di successo di Mtv ‘Calciatori – Giovani Speranze’ e ‘Ginnaste – Vite Parallele’, Caterina Guzzanti, Pif, e Maccio Capatonda, Ivo Avido e Herbert Ballerina, protagonisti di ‘Mario – Una serie’ di Maccio Capatonda. Dopo la diretta, sarà poi la volta del dj-set di Boosta e di Ema Stokholma & Andrea Delogu, per l’aftershow degli Mtv Awards.
Le categorie in gara possono essere votate sul sito www.mtv.it/mtvawards fino alle 20 di oggi, ad eccezione di Best Fan e Artist Saga, il cui voto verrà chiuso durante la diretta.
PROVVEDIMENTI DI CIRCOLAZIONE E SERVIZIO ATAF
Oltre ai divieti di sosta già in vigore da qualche giorno nel piazzale per l’allestimento, sono previsti dalla giornata di sabato ulteriori divieti di sosta in viale Michelangelo (deroga per i veicoli dei disabili nel tratto tra il piazzale via San Miniato al Monte) e via delle Porte Sante (deroga per i veicoli dei disabili nel tratto viale Galilei-scalinata, per i ciclomotori e i mezzi a servizio dei partecipanti alle cerimonie religiose in programma nelle chiese di San Miniato al Monte e San Salvatore a Monte con autocertificazione nel tratto scalinata-via San Salvatore al Monte).
Dalle 19 scatteranno anche divieti di transito nel piazzale Michelangelo, viale Michelangelo, viale Galilei, via Monte alle Croci, viale Poggi. Si ricorda che sabato dalle 23 sarà in vigore la ztl estiva con limitazione di circolazione a partire da piazza Ferrucci.
Intensificato per l’occasione il servizio Ataf, con le linee 12 e 13 che funzioneranno come servizio navetta stazione-piazzale Michelangelo. Dalle 18 alle 1 le linee 12 e 13 saranno infatti potenziate ed effettueranno il capolinea in piazza Stazione e piazzale Michelangelo, garantendo il collegamento tra il luogo che ospita l’evento e piazza Stazione e facilitando l’interscambio con le altre linee, il tram e i treni.
Per ulteriori informazioni www.ataf.net