Skip to main content

Toscana, piano antincendi per l’estate

Uno dei centinaia di incendi che hanno devastato la Toscana nel 2012
Uno dei centinaia di incendi che hanno devastato la Toscana nel 2012

FIRENZE – Undici milioni di euro. Questo lo stanziamento per il piano antincendi regionale 2013. La Giunta toscana ha iniziato con i primi 5 milioni di euro per finanziare una serie di misure di prevenzione e di interventi indispensabili per garantire il corretto funzionamento dell’organizzazione antincendi boschivi, come previsto dal Piano regionale agricolo forestale.

Secondo quanto previsto dalla delibera, e per venire incontro alle esigenze manifestate dalle Unioni dei Comuni, saranno garantiti i servizi preventivi di controllo e monitoraggio del territorio ed i servizi di pronto intervento in caso di incendi, come squadre operative, elicotteri, reti di monitoraggio ad altro ancora, nonché il funzionamento della Sala Operativa Unificata permanente della Regione Toscana Tutto con l’obiettivo di salvaguardare e tutelare il patrimonio boschivo e garantire la sicurezza dei cittadini.

La Toscana, nel 2012 è stata la regione con il record di incendi in un solo mese. Il punto più alto toccato a luglio con 190 roghi e 1173 ettari di vegetazione bruciata. Secondo i dati della forestale solo l’1% dei 494 incendi scoppiati lo scorso anno ha avuto origini naturali mentre il 37% è stato doloso.

La Regione, con l’assessore Gianni Salvadori, ha rilanciato l’appello ad adottare tutte le misure di prevenzione necessarie  e segnalare possibili focolai ai call-center regionali.

incendi


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741