Skip to main content

Cha cha cha: Luca Argentero nel nuovo film di Risi

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=2QPsIMzmiz8, 604, 350[/tube]

Regia: Marco Risi
Con: Luca Argentero (Corso), Eva Herzigova (Michelle), Claudio Amendola (Torre), Pippo Delbono (Avvocato), Pietro Ragusa (Muschio), Bebo Storti (Massa), Marco Leonardi (fotografo), Shel Shapiro, Jan Tarnovskiy (Tommaso), Nino Frassica
Musiche:Franco Piersanti
Fotografia:Marco Onorato
Montaggio:Clelio Benevento
Genere: Noir, Thriller
Durata: 90'
Distributori: 01 Distribution
Produttori: Bibi Film con Rai Cinema
Data di uscita: 20-06-2013

A quattro anni di distanza da Fortapàsc, torna dietro la macchina da presa Marco Risi con un film dal genere poliziesco ambientato in una Roma profondamente corrotta..

“Cha cha cha”, il cui protagonista Corso è interpretato da Luca Argentero, è un ex poliziotto diventato investigatore privato per un errore commesso da ragazzo, che sta svolgendo delle indagini sulla morte per incidente stradale di un ragazzino di 16 anni e sul suicidio di un ingegnere facoltoso.

I fatti invece di essere scollegati tra di loro, conducono l’investigatore ad analizzarli insieme grazie all’aiuto di un amico fotografo e da un altro esperto in intercettazioni.

Il film, presentato al Festival di Taormina, ci porta in una Roma diversa, fatta di palazzoni di cemento, in una periferia buia tra pusher e altri delinquenti…

Argentero si toglie di dosso quella bella faccia da attore di storie romantiche e di commedia per rivestire quelli di un detective, assoldato da un’ex attrice Michelle – interpretata da Eva Herzigova – (e sua ex amante) che vuole sapere cosa fa il figlio. La donna, sposata con un uomo influente, vuole la verità, ma l’incidente stradale porterà Corso in un mondo fatto di proprie regole e di corruzione.

Non è la Roma della Dolce Vita o quella dei lustrini di Sorrentino, ma è una Roma fatta di criminalità notturna, ove ritroveremo il borgataro poliziotto corrotto interpretato da Amendola, e un ottimo Pippo DelBono nelle vesti dell’avvocato Argento, che ci raccontano anche una capitale che vive di violenza e di affarismo dove le persone lavorano nell’ombra…

In tutto questo groviglio, Corso continuerà le sue indagini, conosce bene gli ambienti della polizia e dello Stato e il marcio che si intravede e che tutti fanno finta di non vedere.

Risi è egregio alla regia, così come la sceneggiatura è azzeccata. Argentero interpreta benissimo il suo ruolo e sono rimasta sorpresa da Eva Herzigova.

Bravi anche Amendola e Del Bono.

Il film ha riscosso molto rumore per il nudo integrale di Argentero, ma merita sicuramente di più. La trama è fitta di mistero e molto intrigante.

Risi non ha escluso un secondo capitolo con cui riprendere la storia d’amore tra Corso e Michelle, ma tutto dipenderà da come il pubblico accetterà questo film.

Da vedere.

 

Cha cha cha
Recensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
Il nuovo film di
Marco Risi torna alla regia con una pellicola noir in una Roma corrotta e criminale con le indagini di Luca Argentero.
Voto: 3,5 su 5.

Dove vederlo

Cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741