Auguri Pasqua 2019

Dal 5 al 13 ottobre la Biennale a Firenze

Arte, 74 espositori alla Mostra dell’Antiquariato

di Redazione - - Cultura

Biennale dell'Antiquariato a Firenze dal 5 al 13 ottobre

Biennale dell’Antiquariato a Firenze dal 5 al 13 ottobre

FIRENZE – Ventottesima edizione della Mostra mercato internazionale dell’Antiquariato di Firenze a Palazzo Corsini dal 5 al 13 ottobre 2013. Saranno 74 gli operatori (63 italiani e 11 stranieri), che allestiranno i loro stand in una scenografia appositamente disegnata dallo scenografo Pier Luigi Pizzi. Sono attesi nel corso della manifestazione più di 25.000 visitatori. 5.000 le opere selezionate dagli espositori per la loro rarità e qualità e preventivamente accuratamente vagliate dai vari comitati di specialisti per controllarne autenticità e conservazione.

L’apertura della Biennale sarà preceduta la sera del 3 ottobre da una cena di gala nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in presenza delle autorità cittadine e del comitato sostenitore, presieduto dalla marchesa Bona Frescobaldi. Oltre a queste festività di apertura, ci sarà il tradizionale e suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio sull’Arno, in chiusura.

Una giuria formata da autorevoli architetti e arredatori d’interni internazionali, assegneranno un premio per lo stand più bello. Due altri premi, per la scultura e il dipinto più bello presenti alla Biennale. I 20.000 euro del 2013 messi a disposizione dagli sponsor saranno destinati al restauro di un rilievo in stucco di Benedetto da Maiano «Madonna con Bambino e aureola di cherubini»; un rilievo in terracotta policroma «Madonna con Bambino, San Giovannino e angeli» di Antonio Rossellino del Museo Nazionale del Bargello e un dipinto di Bernardino Licinio della Galleria degli Uffizi. Per gli amatori di un genere tipicamente Toscano, la porcellana di Doccia, vi sarà una mostra collaterale dedicata a quella celebre manifattura in occasione della quale sarà esposta la Pietà di Gaspero Bruschi tratta da un modello di Massimiliano Soldani Benzi datata 1744 circa.

Tag:,

Commenti (1)

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.