Fiorentina, Gomez c’è. Ora la visite, poi il bagno di folla

FIRENZE. Mario Gomez è in città. E’ arrivato a mezzogiorno a Peretola, il suo è stato uno sbarco blindatissimo. L’unica foto disponibile è quella in cui scende dalla scaletta dall’aereo pubblicato dal sito ufficiale viola, www.violachannel.tv. L’ex bomber del Bayern è poi passato da un’uscita secondaria, eludendo giornalisti e tifosi che lo attendevano fin dalla mattinata nello scalo fiorentino.
Poi è stato “scortato” verso l’istituto Fanfani di Piazza Indipendenza dove sosterrà le visite mediche. Nel pomeriggio prima il passaggio in sede per la firma del contratto, poi, alle 18, il grande abbraccio della città. Dopo la conferenza stampa di presentazione, Gomez calcherà infatti per la prima volta il prato del Franchi, probabilmente accompagnato dal presidente Andrea Della Valle.
Nonostante sia un caldo lunedì di luglio e non ci sia in programma nessuna partita, sugli spalti ci saranno oltre diecimila fiorentini letteralmente impazziti. Tutti in Maratona – settore aperto al pubblico – per tributare il primo applauso e i primi cori al giocatore teutonico. Qualcuno, perché no, anche per vederlo da vicino. Per far capire insomma al giocatore quanto sia già il nuovo idolo di un città che muore dalla voglia.
Muore dalla voglia di calcio giocato. Non a caso, saranno molto più del solito anche i sostenitori gigliati che andranno almeno per un paio di giorni a Moena, dove domani inizierà il ritiro pre-campionato vero e proprio dopo l’assaggio della scorsa settimana a Montecatini. A tal proposito, da ieri sera in città c’è anche Jovetic, che ha preceduto Gomez per i test medici.
Il muso di Jo Jo era lunghissimo, è sembrato molto arrabbiato: è entrato nella clinica senza rilasciare dichiarazioni dando la chiara impressione di volere essere da un’altra parte. Non a caso gira la voce che potrebbe non essere convocato per il ritiro (in dubbio, prima del colloquio chiarificatore, anche Pizarro atteso in città tra domani e mercoledì), anche perché la trattativa con il Manchester City pare davvero a un centimetro dalla chiusura. Jovetic sbarcherà in Imghilterra per oltre 30 milioni di euro.
Chi invece potrebbe restare davvero a Firenze è Ljajic, che sembra essersi convinto ad accettare la proposta di rinnovo del club di Della Valle. Non gli ha fatto cambiare idea neppure il prossimo acquisto di Pradè: Josip Ilicic. Anche il presidente del Palermo Zamparini, in queste ore a Firenze per un impegno istituzionale, ha annunciato che la trattativa è praticamente conclusa. Arriverà sulla base di un prestito oneroso per 2-3 milioni di euro.