Skip to main content

Testata di Zidane diventa una statua, Materazzi: «Mai fatta pace»

Marco Materazzi e la statua della testata di Zidane
Marco Materazzi e la statua della testata di Zidane

PIETRASANTA (LUCCA) – L’ex difensore della Nazionale Marco Materazzi è intervenuto a Pietrasanta per l’inaugurazione della rassegna d’arte contemporanea che prova a raccontare le intense relazioni fra Italia e Francia. In piazza Duomo è stata esposta una statua alta cinque metri che raffigura la famosa testata di Zinedine Zidane a Materazzi: l’opera è stata realizzata dall’artista Adel Abdessemed.

L’episodio si verificò durante i supplementari della finale del Mondiale 2006, vinto dall’Italia di Marcello Lippi in Germania (durante i tempi regolamentari segnarono proprio Zidane e Materazzi), grazie al successo ai rigori sulla Francia. L’artista che l’ha realizzata ha paragonato la statua ad una «ode alla disfatta, riferendosi alla Francia», mentre per Materazzi raffigura «un momento di estasi, una lode alla giustizia e alla vittoria italiana».

Riferendosi a Zidane, Materazzi ha spiegato che «non eravamo amici prima, non lo siamo adesso». Riguardo al fatto che sia mai stata fatta la pace con il giocatore francese, Materazzi puntualizza che «ognuno fa la propria vita».

Era stato invitato anche Zidane, ma il francese ha disertato l’appuntamento, perché impegnato con il Real Madrid (è il vice di Ancelotti).

calcio, testata zidane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741