Partita serrata, finisce 82-79. Cinque vittorie su 5 nel girone

Europei di basket: l’Italia con la Svezia fa l’en plein

di Redazione - - Sport

L'Italia batte anche la Svezia, a punteggio pieno

L’Italia batte anche la Svezia, a punteggio pieno

FIRENZE – Pokerissimo: cinque vittorie su cinque. Ma l’Italia contro la Svezia ha sofferto fino all’ultimo secondo. La squadra di Pianigiani ha vinto con il punteggio di 82-79, combattendo punto su punto. Poi la Svezia sbaglia nel finale e l’Italia vola a Lubiana per la seconda fase con un en plein. Quella di Pianigiani è l’unica squadra impegnata nei gironi che chiude senza nessuna sconfitta.

L’Italia conquista subito l’inerzia del match con le triple di Aradori e Datome. La Svezia rincorre per tutto il primo quarto e rimane in linea di galleggiamento grazie alle giocate individuali di Jerebko e soprattutto di Taylor, gli uomini Nba del coach americano Dean. L’Italia chiude avanti 27-20. Nel secondo quarto dentro anche Poeta e Vitali, Rosselli da tre e Melli allungano ma qualche errore di troppo rimette in carreggiata la Svezia e le troppe distrazioni ci costano un parziale di 13-0.

Squadre al riposo con gli svedesi in vantaggio 48-43. Il parziale di 7-1 con cui si ripresenta in campo l’Italia è offuscato subito dal quarto fallo di Datome e dalla tripla di Taylor, energie fisiche e nervose vengono meno all’Italia ma il carattere riemerge sul finire di frazione e si va sul 63-63. L’Italia si sveglia ed allarga il parziale a 14-0 mandando sott’acqua gli svedesi (70-63 al 32’), che hanno però il merito di non abbattersi. Con Datome out per falli e Jerebko che pareggia (74-74) è Cinciarini a prendere in mano la squadra insieme ai punti di Gentile. E il tentativo di Jerebko da tre non va a bersaglio: 82-79 il finale.

Da giovedì la Nazionale giocherà a Lubiana la seconda fase nel gruppo F formato, oltre che da Italia, Grecia e Finlandia, anche da Spagna, Slovenia e Croazia (le prime tre del gruppo C).

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: