Sull'Italia si prospetta una lunga fase di bel tempo

Meteo, estate fino ad ottobre poi arriva l’autunno

Bel tempo e sole fino ad ottobre
Bel tempo e sole fino ad ottobre
Bel tempo e sole fino ad ottobre

FIRENZE – Da Nord al Centrosud, tipico esempio di tempo settembrino grazie alla presenza stabile dell’anticiclone di blocco. Stiamo parlando di un’alta pressione molto allungata verso Nord, tale da rimanere immutate anche per una, due settimane. Tale situazione ha la peculiarità di bloccare la traiettoria, verso l’Europa continentale e verso il Mediterraneo, all’arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche.

In questo caso il bel tempo durerà fino al 28-29 circa di settembre. Scampolo d’estate quindi a fine mese. Ma una tale situazione meteo, con temperature sui 28 gradi, può comportare anche controindicazioni.

Intanto la lunga fase siccitosa sulle penisola tiene lontane per molto tempo le precipitazioni e quindi anche l’innevamento sulle regioni alpine e appenniniche.

Il cielo sereno e venti deboli, favorisce l’accumulo progressivo, giorno dopo giorno, di inquinati sulle metropoli.

La cappa di alta pressione porta anche ad un accumulo progressivo di umidità presso il suolo cosicché il raffreddamento porta facilmente alla saturazione della massa d’aria molto umida stagnante al suolo, con conseguente formazione delle nebbie.

autunno, estate, meteo


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080