Depliant pubblicitari di tombe al cimitero, scatta la multa
FIGLINE VALDARNO (FI) – Depliant di pubblicità di tombe al cimitero. Una pensata che il Comune di Figline Valdarno ha trovato di pessimo gusto dando mandato alla polizia municipale di risalire alla ditta che aveva escogitato le singolari reclame multandolo con 1.600 euro.
A rivolgersi agli agenti è stato un vedovo che sulla tomba della moglie ha trovato una busta bianca con scritto «Per la Famiglia». Dentro c’era un depliant con foto e descrizione delle diverse soluzioni di monumento funebre proposto da una ditta della Valdisieve che fabbrica lapidi mortuarie. La sanzione è scattata perché è stato collocato senza autorizzazione il materiale pubblicitario sulle varie tombe.
Per risalire alla ditta, gli agenti della polizia municipale si sono finti clienti interessati all’acquisto di una nuova lapide per la nonna defunta. Hanno contattato la ditta al numero di telefono indicato nel depliant, sul quale non figuravano i prezzi dei ed hanno organizzato un incontro col titolare. Alla richiesta su chi avesse collocato i biglietti pubblicitari, l’uomo ha affermato: «I nostri incaricati». Gli agenti della municipale non aspettavano altro per elevare la multa.
Secondo quanto accertato la ditta sarebbe stata recidiva: per stessa ammissione dei responsabili un analogo verbale di contestazione è stato elevato nei loro confronti anche dopo una simile campagna pubblicitaria nel cimitero di Reggello.
Siamo arrivati alla pubblicità abusiva sulle tombe, complimenti!
PAOLO
Più che il Comune dovrebbero essere infuriati i parenti dei defunti per il cattivo gusto di quella ditta!