Skip to main content
Mondiali di ciclismo, domenica la corsa iridata per professionisti

Mondiali di ciclismo, domenica 207 corridori al via

Mondiali di ciclismo, domenica la corsa iridata per professionisti
Mondiali di ciclismo, domenica la corsa iridata per professionisti

FIRENZE – L’Unione ciclistica internazionale ha ufficializzato la lista dei partenti per la gara dei professionisti, in programma domenica da Lucca a Firenze (272,260 chilometri, con partenza alle 10) e valida per i Mondiali di ciclismo. Saranno in tutto 207 i corridori in lizza, in rappresentanza di 52 Paesi. Il campione del mondo in carica, il belga Philippe Gilbert, partirà come ovvio, con il n. 1.

Gli azzurri avranno come capofila Vincenzo Nibali, che indosserà il n. 17, il 18 andrà sulle spalle di Rinaldo Nocentini, il 19 sarà Luca Paolini, il 20 Filippo Pozzato, il 21 Ivan Santaromita, il 22 Michele Scarponi, il 23 Diego Ulissi, il 24 Alessandro Vanotti, il 25 Giovanni Visconti.

Il vincitore del Tour de France, Chris Froome, alfiere della Gran Bretagna, avrà sulle spalle il 38, il suo compagno Mark Cavendish il 35; lo statunitense Chris Horner, vincitore della Vuelta, partirà con il 71; lo spagnolo Alberto Contador, invece, il 9, Alejandro Valverde il 16 e Joaquin Rodriguez il 13; lo svizzero Fabian Cancellara, uno dei favoriti, avrà il 90.

«Prevedo una gara molto dura e un’Italia competitiva». Alessandro Ballan, ultimo   campione del mondo su strada in maglia azzurra (a Varese 2008, davanti a Cunego), analizza la gara iridata di domenica, da Lucca a Firenze. «Nibali può fare una bella gara, ma attenzione a Ulissi. Spero ci sia un mio successore in maglia azzurra: mi sarebbe piaciuto partecipare a questa corsa, perché il percorso ricorda una classica del nord». Ballan ipotizza un verdetto a sorpresa. «Tutti aspettano Cancellara, che ho  visto in gran forma durante la crono, ma alla fine questo ruolo di favorito può ritorcersi contro di lui».

Mondiali di ciclismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741