Fiamme all’aeroporto di Firenze, ma è un’esercitazione
FIRENZE – Fiamme all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, ma è solo una simulazione. L’esercitazione congiunta di vigili del fuoco e personale Enav, che prevede la simulazione di un incendio all’interno della torre di controllo, si terrà domani dalle 10.45 alle 11.30, intervallo orario in cui non sono previsti voli in partenza e in arrivo. Il personale dei vigili del fuoco in servizio nello scalo «interverrà affrontando l’incendio dalla scala interna della torre con autoprotettori, tubazioni e disattiverà gli impianti elettrici, mentre il mezzo aeroportuale Dragon in dotazione alla squadra sparerà acqua direttamente sulla sommità della torre».
Nella simulazione dell’evacuazione della torre di controllo saranno usati anche manichini ed un’autoscala del distaccamento di Firenze Ovest, per raggiungere il terrazzino sulla sommità alla torre a circa trenta metri dal suolo.
L’esercitazione non inciderà in alcun modo sull’attività della torre di controllo Enav, che rimarrà sempre pienamente operativa.