Contro i tagli flash mob dei vigili del fuoco sotto la Torre di Pisa
PISA – Flash mob di circa 50 vigili del fuoco aderenti all’Unione sindacale di base, oggi in piazza dei Miracoli a Pisa, per denunciare la «morte del corpo nazionale dei vigili del fuoco per colpa delle politiche di austerity». I pompieri, indossando le divise, si sono improvvisamente stesi a terra davanti allo sguardo incuriosito di centinaia di turisti.
«Il Governo -spiega l’Usb in un volantino- tenta di limitarci con blocchi del turnover per le assunzioni, congelamento dei contratti, innalzamento dell’età pensionabile e riduzione degli acquisti di automezzi. Noi vogliamo solo poter continuare a svolgere con professionalità il nostro lavoro al servizio dei cittadini, pertanto chiediamo di essere ascoltati e pubblicizziamo una vera riforma del settore protezione civile, con al centro i Vigili del Fuoco, così da poter garantire il soccorso in Italia ed evitare il disperdersi di fondamentali risorse economico-finanziarie».
Paolo Padoin
Hanno ragione i vigili del fuoco, potenziamo uomini e mezzi di un corpo che opera con eccezionale professionalità e dedizione e riduciamo contributi e finanziamenti che scivolano via verso altre destinazioni meno utili per la sicurezza dei cittadini.