Skip to main content
Le vittime dei vari naufragi a Lampedusa

Prato, Alfano: «Per i naufragi di Lampedusa bisogna fermare i mercanti di morte»

Le vittime dei vari naufragi a Lampedusa
Le vittime dei vari naufragi a Lampedusa

PRATO – «Occorre fermare subito i mercanti di morte. Non si può immaginare di risolvere il problema solo accogliendo, perché in mare, prima dello sbarco, c’è il rischio che ne muoiano tantissimi». Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parlando a Prato, ha risposto così alle domande dei giornalisti sull’ennesima tragedia accaduta ieri nel Canale di Sicilia, sottolineando che non basta abolire la legge Bossi-Fini per risolvere il problema: «Abolire la Bossi-Fini è una declamazione demagogica. Non è che abolendo la Bossi-Fini si salvano i morti nel nostro mare. Gli  immigrati continuerebbero ad arrivare in modo illegale». Per Alfano è importante ottenere la collaborazione anche dai Paesi del Nord Africa in cambio di aiuti economici: «Dobbiamo bloccare lì il traffico di esseri umani facendo tutte le azioni e anche dicendo ‘Se voi Paesi del nord Africa volete i soldi dell’Europa, se volete la collaborazione internazionale, noi condizioniamo questo nostro aiuto al fatto che voi diate una mano d’aiuto nel bloccare i mercanti di morte e il traffico di esseri umani’».

Il segretario Pdl ha insistito sul fatto che «bisogna nuovamente fare richiesta all’Europa per rafforzare e rendere più efficienti i sistemi di protezione nel mare a sud  dell’Italia. Infine occorre che l’Europa negozi accordi bilaterali con i Paesi del Mediterraneo».

Da Pisa sulla questione è intervenuto anche il ministro Maria  Chiara Carrozza: «E’ un’altra giornata particolarmente triste e non dobbiamo pensare che il nostro sia il Paese curatore del cimitero del Mediterraneo» ha detto il ministro dell’Istruzione a margine della sua visita all’Internet Festival di Pisa commentando l’ultimo naufragio avvenuto nel canale di Sicilia. «Dobbiamo invece essere protagonisti nel coinvolgimento dell’Europa per scrivere una nuova politica dell’accoglienza».

Alfano, bossi-fini, immigrazione, lampedusa, naufragio


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741