
Concerto di liuti al Cenacolo Andrea del Sarto

FIRENZE – Un concerto di liuti dedicato soprattutto al secondo Rinascimento italiano. Accanto a composizioni proprie del repertorio liutistico (duetti e fantasie), il programma comprende ricercari e danze composti per ogni sorta di strumenti (la cui scelta è lasciata agli interpreti stessi) e l’esecuzione strumentale di brani vocali.
L’appuntamento è con «Spirto celeste» eseguito dal Quartetto di liuti «Francesco Da Milano», stasera mercoledì 23 ottobre alle 21.15, presso il «Cenacolo di Andrea del Sarto» a Firenze.
La scelta di eseguire questo repertorio a quattro liuti vuole essere un invito ad ascoltare la musica rinascimentale da una prospettiva poco considerata ai giorni nostri, che permette invece di ammirare la ricchezza e la varietà delle forme musicali del XVI secolo italiano. Quello sviluppo ed emancipazione della musica strumentale, che un luogo comune storiografico interpreta come conquista del primo periodo Barocco, trova invece nel Rinascimento non solo le sue radici, ma pure un periodo di virtuosa esecuzione e di fiorente inventiva.
Il concerto conclude la rassegna «Concerti al Cenacolo 2013», organizzata da L’Homme Armé.
SPIRTO CELESTE
Concerto del Quartetto di liuti Francesco da Milano (Emilio Bezzi – Renato Cadel – Giulia La Marca – Elisa La Marca)
Dove: «Cenacolo di Andrea del Sarto» – via di San Salvi 16, Firenze – Tel. 055.695000
Quando: mercoledì 23 ottobre 2013
Ore: 21.15
Prezzi: Euro 10 intero, euro 5 ridotto