Skip to main content
Le Cappelle medicee di Firenze, successo di visitatori per «Una notte al museo»

Arte: grande successo per «Una notte al museo», +12% visitatori

Le Cappelle medicee di Firenze, successo di visitatori per «Una notte al museo»
Le Cappelle medicee di Firenze, successo di visitatori per «Una notte al museo»

FIRENZE – Grande successo per «Una notte al museo» con l’apertura straordinaria dalle 20 alle 24 dei principali musei statali italiani. A riferirlo, lo stesso Ministero dei Beni culturali, secondo cui l’iniziativa ha registrato notevoli aumenti di visitatori a Firenze, Roma e Venezia, rispetto all’ultima edizione a pagamento dello scorso 31 agosto: il 28 settembre, terzo appuntamento, l’apertura era coincidente con le Giornate europee del patrimonio.

Rispetto al precedente appuntamento, a cui partecipavano anche le aree archeologiche, c’è stato un incremento di visitatori pari al 12%, nonostante una diminuzione del numero dei luoghi della cultura coinvolti. L’aumento dell’11% degli introiti da bigliettazione del 26 ottobre, inoltre, indica che a questa edizione c’è stato un maggiore afflusso di visitatori paganti, che sono le fasce di pubblico piu’ difficili da attrarre.

«Questi dati confermano che la scelta di aprire i luoghi della cultura statale di notte, come avviene in gran parte d’Europa e come i cittadini ci avevano chiesto via internet, è stata giusta –dichiara il Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray– e deve diventare un appuntamento sempre più diffuso».

Secondo il Mibact, numerose le presenze registrate a Firenze alle Cappelle Medicee, con visitatori quadruplicati e a Roma a Palazzo Massimo, Galleria Borghese e Villa Giulia, sedi di importanti eventi. Ottimi riscontri anche per il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (+77%) e per Palazzo Reale a Genova (+ 22%), così come per le new entry di Puglia e Piemonte: buona affluenza ai Castelli normanno-svevi di Bari, Trani e Copertino e al Circuito Museale di Torino, grazie ai numerosi eventi dedicati a famiglie e bambini. Inoltre, gli utenti del web hanno premiato con oltre 3.000 accessi e 800 preferenze espresse nel primo week end di consultazione online, il progetto «L’Arte Aiuta l’Arte», che consente di selezionare con un click l’opera da restaurare, finanziata con gli introiti dei biglietti d’ingresso delle eccellenze statali di «Una notte al museo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741