Dalle 8.26 alle 9.06 di domenica frammenti possibili anche sulla Toscana

Satellite in caduta sulla Terra

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca

Stampa Stampa
Il satellite Goce in orbita attorno alla Terra

Il satellite Goce in orbita attorno alla Terra

FIRENZE – «Goce» in caduta sulla Terra. Rientra il satellite dell’Agenzia Spaziale  Europea (ESA), lanciato il 17 marzo 2009 con l’obiettivo di produrre una mappa gravitazionale del geoide terrestre. Nell’ultimo aggiornamento fornito dall’Agenzia Spaziale Italiana ai membri del gruppo costituito per monitorare l’evoluzione della situazione e composto da tecnici del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, dell’ASI stessa, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, dell’ENAV, dell’ENAC, di ISPRA, del Comando Operativo Interforze e del Friuli Venezia Giulia in rappresentanza di tutte le Regioni, la finestra temporale ipotizzata per il rientro incontrollato del satellite è stata spostata in avanti rispetto alle precedenti comunicazioni, aprendosi alle 22 di oggi, sabato 9 novembre, e chiudendosi alle 13 di lunedì 11.

Secondo la Protezione civile rimane alta l’incertezza sia sul comportamento che terrà Goce sia sulla traiettoria che seguirà nel suo rientro. Si prevede che la maggior parte del satellite si disintegrerà nell’atmosfera e che solo alcune parti potrebbero resistere fino all’impatto con la superficie terrestre. Al momento però all’interno dell’arco temporale che va dalla sera di oggi alla tarda mattinata dell’11, non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio.

Le finestre di interesse per l’Italia sono, per ora, tre: dalle 8.26 alle 9.06 di domenica, 10 novembre, coinvolgendo potenzialmente il Centro-Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna); dalle 19.44 alle 20.24 sempre di domenica interessando potenzialmente i territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; dalle 7.48 alle 8.28 di lunedì 11 novembre, periodo per il quale non sono ancora disponibili informazioni.

Tag:, , , ,

Massimiliano Mantiloni

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.