Skip to main content
Inflazione aumenta su base annua, diminuisce su base mensile

Inflazione, +0,8% i prezzi ad ottobre

Inflazione aumenta su base annua, diminuisce su base mensile
Inflazione aumenta su base annua, diminuisce su base mensile

FIRENZE – I prezzi del cosiddetto «carrello della spesa», ovvero dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (dal cibo ai carburanti), a ottobre salgono dello 0,8% su base annua, azzerando lo spread con il tasso d’inflazione e frenando rispetto a settembre (+1%). Lo rileva l’Istat. Su base mensile i prezzi dei prodotti più acquistati scendono, sempre in linea con l’inflazione, dello 0,2%.

Il rallentamento dell’inflazione è in gran parte imputabile alle componenti più volatili, come i beni energetici e gli alimentari freschi, al netto dei quali la crescita tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo resta stazionaria all’1,2%. Rispetto a ottobre 2012, il tasso di crescita dei prezzi dei beni scende allo 0,1%, dallo 0,4% di settembre, e quello dei prezzi dei servizi si porta all’1,4% (era +1,5% nel mese precedente).

L’inflazione acquisita per il 2013, ovvero la crescita dei prezzi che si registrerebbe ipotizzando il mantenimento dello stesso livello di ottobre, scende all’1,2% dall’1,3% di settembre.

Stangata da 280 euro per famiglia 3 persone nonostante i prezzi in discesa. Così il Codacons commenta i dati Istat sull’inflazione. «L’effetto Iva nonostante non abbia ancora dispiegato tutti i suoi effetti c’è stato. I prezzi, infatti, stavano precipitando ma, con l’Iva al 22%, hanno improvvisamente rallentato la loro discesa. L’inflazione era scesa dall’1,2% di agosto allo 0,9% di settembre. Ma mentre in tutta la zona Euro, per via del crollo dei beni energetici, il tasso di inflazione nel mese di ottobre ha addirittura raddoppiato la sua discesa, scendendo in media dall’1,1% di settembre allo 0,7% di ottobre, 4 decimi di punto percentuale ad ottobre contro i due decimi di settembre, in Italia la diminuzione si è inaspettatamente frenata, nonostante il crollo dei consumi. Non è un caso, insomma, che in Europa nel mese di ottobre i prezzi sono scesi del quadruplo rispetto all’Italia».

alimenti, carburanti, inflazione, istat, prezzi


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741