Skip to main content
Loggia dei Lanzi, la manutenzione del Perseo

Firenze, manutenzione straordinaria per il Perseo del Cellini

Loggia dei Lanzi, la manutenzione del Perseo
Loggia dei Lanzi, la manutenzione del Perseo

FIRENZE – Sta per concludersi, a tre settimane dall’inizio, l’intervento di manutenzione straordinaria al gruppo del Perseo di Benvenuto Cellini nella Loggia dei Lanzi di Piazza della Signoria. L’intervento manutentivo ha previsto la sostituzione di tutti i protettivi applicati al bronzo.

«La scelta di lasciare al suo posto la statua bronzea del Cellini -ha detto il soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini– si sta rivelando sostenibile, ma l’impegno di monitorarla regolarmente e attuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria rimane costante».

«Credo si possa dire che gli interventi di manutenzione sul Perseo, effettuati con cadenza regolare negli anni che hanno seguito il restauro del bronzo -ha aggiunto il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali– siano l’attestato incontrovertibile dell’importanza d’una costante azione manutentiva. Lo dimostrano gli esiti di quest’ultime operazioni; da cui si desume che la manutenzione assidua ha allontanato nel tempo un eventuale nuovo restauro».

Era noto che i protettivi impiegati durante l’intervento di un decennio fa, composti da una vernice acrilica e da una cera microciristallina polietilenica, sarebbero stati efficienti per un periodo da tre a cinque anni, prima che il degrado dovuto all’irraggiamento ultravioletto e agli agenti atmosferici ne compromettesse l’efficacia. Grazie anche alle regolari manutenzioni cui il Perseo è stato sottoposto, è stato possibile prolungare la vita del sistema protettivo per più di dieci anni rinnovando lo strato acrilico nei punti di maggior degrado e applicando ogni volta un nuovo strato di cere microcristalline su tutta la superficie.

Arte, cellini, Firenze, perseo, piazza signoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741