Meteo: allerta «speciale» per il pomeriggio sull’alta Toscana


FIRENZE. Secondo il portale www.ilmeteo.it, sarà un pomeriggio difficile per l’alta Toscana dal punto di vista meteorologico. Il ciclone mediterraneo “Cleopatra” continuerà a flagellare l’Italia fino a domenica e oggi a essere particolarmente prese di mira sono le regioni centrali. Tra l’altro da oggi pomeriggio la perturbazione riceverà contribuiti freddi artici, rinvigorendosi, ed assumendo connotati invernali con la neve che farà la sua comparsa in diverse regioni, ma non nella nostra regione che dovrebbe invece essere investita da episodi temporaleschi.
«Nubifragi – spiega il direttore del sito, Antonio Sanò – colpiranno la Liguria di Levante, l’alta Toscana, poi Toscana, Umbria, Lazio, infine Campania e ancora la Sardegna. Lanciamo una allerta speciale per le Cinque Terre, Spezzino, Garfagnana e Lunigiana».
Zone tra l’altro in passato duramente colpite dal maltempo con episodi di alluvioni importante ancora tutt’altro che dimenticate. Tra l’altro, proprio in provincia di Lucca, qualcosa è già accaduto anche in mattinata. Un pino, a causa della pioggia e del vento, si è abbattuto su una Fiat 500 con a bordo un ragazzo e una ragazza di 19 anni di Viareggio.
I due ieri sera stavano dirigendo vero la Marina di Torre del Lago. Sono rimasti entrambi feriti, per fortuna solo lievemente. L’albero ha infatti colpito il cofano. Sul posto due ambulanze per portarli al pronto soccorso dell’ospedale Versilia. Per liberare la strada sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale di Viareggio.