«Primarie sono referendum su Paese. Nessun patto con premier»

Renzi: «Sorpreso dalla Consulta, con Letta siamo sulla stessa barca»

di Redazione - - Politica

Matteo Renzi, il  candidato favorito alla segreteria Pd

Matteo Renzi, il candidato favorito alla segreteria Pd

FIRENZE – «Dal punto di vista giuridico e tecnico la trovo sorprendente». Lo dice il  candidato favorito alla segreteria Pd, Matteo Renzi sulla bocciatura del Porcellum da  parte della Consulta. «La Corte dice che il Parlamento può approvare una nuova legge elettorale? Beh, grazie di cuore per la cortese concessione. Meno male che ce l’hanno detto i giudici. O hanno il senso dell’umorismo, o non so cosa pensare» spiega in un’intervista al Mattino. Adesso il carico del governo sta sul Pd «e allora il  candidato segretario del Pd si guarda negli occhi con il premier e dice: siamo tutti sulla stessa barca, o si rema o si affonda».

Tornando all’illegittimità costituzionale della legge elettorale, Renzi spiega: «Non  avevamo bisogno di una sentenza della Consulta per superare il Porcellum». E  assicura che il Pd la legge la farà, ripartendo dalla Camera.

Quanto alla presenza di un’intesa con Letta, dice: «Non c’è nessun patto». E, avverte, «se la gente non vota domenica, tutto il disegno che ho messo in campo viene meno,  le primarie sono diventate uno straordinario referendum sul futuro del Paese».

Per il sindaco di Firenze «se noi andiamo alle elezioni europee del 25 maggio avendo  realizzato la prima lettura della legge elettorale, le prime due letture della revisione costituzionale e il pacchetto di risparmi sui costi della politica togliamo argomenti straordinari al populismo».

Tag:, , , , , ,

Commenti (1)

  • paolo

    |

    L’unico argomento che sorvola è il fatto che adesso questo parlamento è stato dichiarato abusivo. Con che criterio potrebbe varare una nuova legge elettorale? E attenzione: come hanno sempre vociferato i “dem”, le leggi E LE SENTENZE non si discutono, si APPLICANO!

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.