Skip to main content
BOCCACESCA
Diminuisce la pressione fiscale nel 2014, ma si pagheranno 6 miliardi di nuove imposte

Fisco, nel 2014 nuove tasse per 6 miliardi di euro

Diminuisce la pressione fiscale nel 2014, ma si pagheranno 6 miliardi di nuove imposte
Diminuisce la pressione fiscale nel 2014, ma si pagheranno 6 miliardi di nuove imposte

FIRENZE – «Nel 2014 la pressione fiscale diminuirà dello 0,1%, ma gli italiani pagheranno quasi 6,1 miliardi di euro di nuove tasse. Visti i dati presentati il 29 ottobre scorso dal ministro Saccomanni nell’audizione alle Commissioni riunite di Camera e Senato, le cose andranno proprio in questo modo a meno che il Parlamento non le modifichi in sede di approvazione del disegno di legge sulla Stabilità». A sottolineare il paradosso italiano è la Cgia di Mestre.

Nel 2014 la pressione fiscale si attesterà al 44,2%, 0,1 punti in meno rispetto al 2013. «Se la diminuzione della pressione contributiva interesserà solo gli occupati, l’aumento di quella tributaria -segnala il Segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi- ricadrà su tutti i cittadini, penalizzando soprattutto i pensionati e coloro che non lavorano».

Le entrate tributarie cresceranno, rispetto al 2013, di oltre 17 miliardi di euro. Undici miliardi saranno riconducibili alla crescita nominale del Pil che trascinerà verso l’alto il gettito di imposte, tasse e tributi, gli altri sei, invece, graveranno sulle tasche di tutti noi a seguito dell’aumento dell’Iva avvenuto a partire dallo scorso primo ottobre (+ 3,17 miliardi di euro).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP