Letta-Renzi, lavoreremo insieme

Renzi uscendo da Palazzo Chigi
Incontro Letta-Renzi a Palazzo Chigi
Incontro Letta-Renzi a Palazzo Chigi

FIRENZE – «Un incontro lungo, positivo e fruttuoso che conferma il nostro comune  impegno. Lavoreremo bene insieme». E’ la dichiarazione congiunta di Enrico Letta e Matteo Renzi, diffusa da Palazzo Chigi al termine dell’incontro fra il premier e il neo-segretario.

Renzi ha quindi lasciato la sede del governo Chigi senza rilasciare ulteriori dichiarazioni.

Come anticipato nella conferenza stampa precedente, in cui ha annunciato i nomi della segreteria, e come già aveva detto anche nei giorni che avevano preceduto il voto delle primarie, il neo segretario ha chiesto un impegno preciso al premier su tre punti: «Il taglio dei costi della politica, un piano per il lavoro e una nuova idea di Europa».

Punti sui quali la sua nuova segreteria sarà da subito al lavoro per elaborare più compiutamente le proposte avanzate in campagna elettorale. I tre dossier saranno affidati nello specifico rispettivamente a Maria Elena Boschi, Marianna Madia e Federica Mogherini.

Il punto centrale del colloquio sono state le riforme: quella della legge elettorale e quelle istituzionali. E su questo si gioca il possibile patto tra Letta e Renzi.

Il sindaco ha rassicurato il premier («Togliere la fiducia al governo non è all’ordine del giorno») e in privato ha chiesto di approfondire il ragionamento sulle riforme proposto da Letta, cosa che avverrà domani via telefono visto che il premier è partito stasera per il Sudafrica per l’addio a Mandela.

Enrico Letta, Governo, legge elettorale, matteo renzi, pd, riforme, segretario


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080