Sarà inaugurato la notte di Natale

Il grande presepe di Lecore, costruito con scatole di cartone

di Redazione - - Eventi

Il grande presepe di Lecore realizzato con le scatole

Il grande presepe di Lecore realizzato con le scatole

FIRENZE – Da oltre dieci anni è un appuntamento fisso per gli appassionati, adulti e bambini, della provincia di Firenze, anche se a visitarlo arrivano persone da tutta la Toscana. E’ il presepe di Lecore, nel Comune di Signa, allestito nella pieve di San Pietro.

Non si tratta di un semplice presepe artistico meccanizzato, ma di una rappresentazione che invita alla contemplazione e alla meditazione sul significato del Natale. La caratteristica della Capannuccia realizzata a Lecore è che ogni anno il suo ideatore, Sauro Mari, cambia il tema su cui meditare. Per l’edizione 2013, la riflessione ha come titolo: ”Alza lo sguardo oltre la nebbia”. Ovvero, ”dilata il tuo orizzonte, amplia il numero dei particolari della tua vita e fatti illuminare come un faro da Gesù Bambino, che ogni anno si trova a nascere in un contesto umano sempre più offuscato e senza un chiaro senso di significato, proprio come accade nel paesaggio con la nebbia”.

La strada verso Gesu nel presepe di Lecore

La strada verso Gesu nel presepe di Lecore

Il presepe si sviluppa per 12 metri in larghezza, 7 in larghezza e 5 in altezza, occupando tutta l’abside della piccola pieve di campagna, ed è realizzato con scatole di cartone del gelato e carta da scatole di scarpe. Le statuine sono tutte meccanizzate manualmente ed ogni anno cambiano costumi e rappresentazioni.

Il presepe, come da tradizione, verrà inaugurato la notte di Natale e resterà aperto fino al 26 gennaio 2014, tutti i giorni festivi (ore 15:30 – 19:30) e prefestivi (ore 17:00 – 19:30). Anche quest’anno per far conoscere l’iniziativa e per educare i bambini alla tradizione del presepe, è stata pensata l’iniziativa ”Capannuccia in Famiglia 2013”, in cui ogni bambino può mandare una foto del presepe realizzato a casa propria e la cui foto sarà pubblicata nel sito del Presepe di Lecore.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.