Pregiudicato israeliano rapina un cinese sul treno

FIRENZE – Un cittadino cinese è stato aggredito da un pregiudicato di origini israeliane sul treno regionale che da Lucca era diretto alla stazione centrale di Firenze. È successo ieri, in tarda mattinata. L’aggressore, un ragazzo di ventisette anni, voleva rubare il portafoglio e tutto quello che di prezioso aveva con sé la sua vittima, di 24 anni. C’è stata una breve colluttazione, durante la quale il ladro prima gli ha strappato la catenina, poi gli ha rubato la giacca con il portafoglio ed è sceso ad una fermata del treno, dandosi alla fuga.
Le volanti del commissariato di polizia di Sesto Fiorentino, su segnalazione della centrale operativa della polizia ferroviaria, sono intervenute presso la stessa stazione di Sesto.
La vittima è stata condotta in ospedale a Firenze, a Careggi, dove gli sono state accertate ferite superficiali guaribili in sette giorni. Il rapinatore non era nuovo ad azioni di questo tipo, noto era infatti il suo modus operandi, secondo la Polfer. Grazie alla descrizione fornita dal rapinato e da altri testimoni , la polizia ha potuto rintracciare il fuggitivo. Si trovava nei pressi della stazione di Neto, in via Parri, dove è stato fermato e arrestato. Aveva gettato via il giubbotto, la sciarpa ed il cappello, per non farsi riconoscere. Ma aveva trascurato un particolare che era stato descritto dalla sua vittima: un paio di scarpe rosso chiaro.
