Skip to main content
Caccia a saldi e maxi sconti

Saldi invernali, a Firenze dal 4 gennaio i maxi sconti

Caccia a saldi e maxi sconti
Caccia a saldi e maxi sconti

FIRENZE – Mancano due giorni all’inizio dei saldi invernali. Da sabato 4 gennaio per due mesi anche a Firenze sarà possibile fare acquisti in molti negozi – in particolare moda e abbigliamento – a prezzi sensibilmente ridotti.

INCERTEZZE – Le attese sono incerte, considerati i portafogli sempre più magri delle famiglie e qualche spesa in più fatta sotto Natale. Non è escluso che da subito vengano offerti maxi-sconti fino anche al 50% e oltre, per invogliare gli acquisti. Le occasioni non mancheranno anche se, come sempre, bisognerà prestare una certa attenzione.

DECALOGO – Su questo argomento il Codacons ha diramato una sorta di decalogo al consumatore, per metterlo in guardia prima di effettuare un acquisto.

  1. Girare. Fate qualche giro in più e confrontare i prezzi prima di acquistare.
  2. Pensare. Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio.
  3. Valutare. Valutate la bontà dell’articolo guardando l’etichetta che descrive la composizione del capo d’abbigliamento.
  4. Diffidare. Diffidate degli sconti superiori al 50%, delle vetrine coperte e di chi ha tutte le taglie ed i colori.
  5. Servirsi. Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia.
  6. Controllare. Controllate il prezzo. Ci deve essere quello vecchio, il nuovo e la percentuale di sconto.
  7. Provare. Provate i capi: non c’è l’obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante. Ma il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.
  8. Conservare. Conservate lo scontrino.
  9. Cambiare. Non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Avete due mesi di tempo per denunciare il difetto del capo e per ottenere la sua sostituzione.

DATE E DURATA – Queste le date di avvio e durata dei saldi nelle principali città italiane: Milano 4 gennaio – max 60 gg. Torino 4 gennaio – max 8 settimane Genova 4 gennaio – max 45 gg. Venezia 4 gennaio – 28 febbraio Bologna 4 gennaio – per 60 gg. Firenze 4 gennaio – per 60 gg. Ancona 4 gennaio – 1 marzo Perugia 4 gennaio – max 60 gg. Roma 4 gennaio – max 6 settimane Napoli 2 gennaio – max 60 gg. Bari 4 gennaio – 28 febbraio Palermo 4 gennaio – 15 marzo Cagliari 6 dicembre – max 60 gg. Reggio Calabria 4 gennaio – 5 marzo.

A Firenze, per i saldi di fine estate 2013, si era registrata – secondo Confcommercio – nelle prime due settimane una flessione media di circa il 10% rispetto allo stesso periodo del 2012.

 

codacons, commercio, Confcommercio, saldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741