Skip to main content

«Diaframma» in concerto a Firenze

Diaframma - «Preso nel vortice»
Diaframma – «Preso nel vortice»

FIRENZE – I Diaframma saranno sabato 4 gennaio a Firenze con il nuovo album «Preso nel vortice». Sul palco dell’Auditorio Flog torna in concerto una delle band più importanti e longeve del panorama musicale italiano. In attività dal lontanto 1979, sono quasi coetanei dei Litfiba (1980), dei Neon (1978) e dei Pankow (1979). Con loro fecero di Firenze la capitale della new wave negli anni Ottanta.

In scaletta, tanti cavalli di battaglia e il nuovo album, cui hanno collaborato Marcello Michelotti dei Neon e Alex Spalck dei Pankow (voci), Max Collini degli Offlaga Disco Pax, Enrico Gabrielli (Mariposa, oltre che collaboratore di alcuni fra i principali artisti pop in attività, come Capossela, Cristicchi, Afterhours) e Gianluca De Rubertis (Il Genio).

«Preso nel Vortice», che arriva subito dopo la ristampa in vinile ed edizione deluxe del primo album «Siberia» (1984), è il sedicesimo album in studio e comprende 14 brani pieni d’energia, che dimostrano come la band non senta il peso degli anni. Come sempre, il cd è prodotto e stampato dallo stesso “cantaurocker” Fiumani, fondatore e leader carismatico di una formazione che tiene alto il vessillo della musica indipendente.

Oltre trent’anni di carriera e una serie di significativi tributi lasciano intendere l’influenza esercitata sulla musica italiana da questa questa band, cui hanno reso omaggio il documentario «Federico Fiumani di queste distanze», girato dal regista Flavio Sciolè nel 2006 e il disco «Il Dono», inciso da vari artisti indipendenti italiani tra cui Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica, The Niro.

Forse perché «Gennaio» è il titolo di uno dei maggiori successi dei Diaframma, l’Auditorium FLOG da qualche anno a questa parte riserva a loro il primo concerto di questo mese. Un appuntamento che si è sempre dimostrato azzeccato e che anche stavolta promette di attrarre in massa amanti di vecchia data e scopritori più recenti della band, che piace anche a chi è nato ben dopo la sua formazione.

A seguire ROCKOTECA a cura di Folie a Deux Djs.

 

QUANDO: Sabato 4 gennaio 2014 ore 21.30

DOVE: Auditorium Flog, via M Mercati 24/b, Firenze; info 055 490437- www.flog.it

PREZZO:  Biglietto: 10 euro

 

Concerti, rock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741