Skip to main content

Toscana, Parrini segretario Pd. Pronto il rimpasto in Regione

L'intervento di Dario Parrini  davanti all'assemblea del Pd  che lo ha proclamato segretario regionale
L’intervento di Dario Parrini davanti all’assemblea del Pd che lo ha proclamato segretario regionale

FIRENZE – Un renziano fedelissimo, Dario Parrini, è da oggi  il nuovo segretario del Pd toscano. Ha 40 anni, è deputato ed ex sindaco di, era il candidato unitario. Oggi, a Prato, l’hanno proclamato segretario i 500 membri della nuova assemblea regionale collegata alla sua candidatura. Succede ad Ivan Ferrucci, segretario regionale traghettatore, che aveva preso il posto del dimissionario Andrea Manciulli.

SVOLTA – L’elezione di Parrini è una svolta. Che arriva dopo il famoso incontro di metà gennaio fra Enrico Rossi e Renzi, il quale assicurò al governatore la ricandidatura al vertice della Regione per la legislatura 2015-2020, senza primarie, se non ci fossero stati altri candidati, al di fuori di Parrini, per la segreteria regionale. I quell’occasione maturò anche l’idea di portare in Regione una renziana, Stefania Saccardi, nel ruolo di vicepresidente.  Non a caso, oggi, all’assemblea regionale, a Prato, ha partecipato anche  Rossi, il quale ha annunciato per domani il rimpasto della giunta regionale: che avverrà in contemporanea con la sostituzione del vicesindaco a Palazzo Vecchio. Nel senso che la Saccardi,attuale vicesindaco, diventerà vicepresidente della giunta toscana e Dario Nardella le subentrerà come vicesindaco e reggente del Comune, non appena a Matteo Renzi sarà conferito dal Capo dello Stato l’incarico di formare il nuovo governo.

GIUNTA -In Regione, nella squadra di Rossi, la Saccardi prenderà il posto di Stella Targetti (Pd), che uscirà dalla giunta, e la delega al sociale che sarà lasciata da Salvatore Allocca, altro assessore in uscita (in quota Sinistra e Verdi). La delega all’istruzione, lasciata dalla Targetti, sarà assegnata a un nuovo assessore, non un politico ma un tecnico, a quanto pare una docente universitaria, che riceverà anche la formazione professionale, finora affidata a Gianfranco Simoncini.

Voci bene informate, confermano anche l’intenzione di Renzi di portare Eugenio Giani nella squadra di governo, come sottosegretario allo sport, per compensarlo dalla rinuncia, ormai quasi certa, di volersi presentare alle primari contro Dario Nardella.

SEGRETERIA -Per quanto riguarda altri nomi, ecco i componenti della segreteria toscana del Pd, comunicati da Parrini: Antonio Mazzeo responsabile organizzazione, Stefano Bruzzesi responsabile enti locali, Leonardo Marras responsabile attività produttive e agricoltura, Filippo Gallo responsabile ricerca, università e innovazione tecnologica, Simone Naldoni responsabile politiche finanziarie e di bilancio, Carmine Zappacosta responsabile infrastrutture, Corrado Besozzi responsabile cultura e turismo, Rossella Lupi, responsabile scuola, Agnese Marchetti responsabile trasporti, Cristina Volpi responsabile servizi pubblici locali, Patrizia Conti responsabile commercio, Carla Maestrini responsabile politiche di genere e ambientali, Stefania Magi responsabile sanità e welfare, Maria Federica Giuliani responsabile riforme istituzionali, Cristian Pardossi responsabile lavoro. Andrea Biagianti è stato eletto vicesegretario e Stefano Ciuoffo tesoriere. Nicola Danti è stato nominato portavoce. Presidente dell’assemblea regionale è stata eletta Francesca Bianchi.

 

 

 

 

pd, regione toscana


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741