Juve-Fiorentina: strascichi e veleni davanti alla Procura Federale
FIRENZE. Juve-Fiorentina continua anche fuori dal campo: oggi non ha preso decisioni in merito, ma dopo i fatti di ieri, il giudice sportivo sta aspettando una nuova relazione su quanto avvenuto in Juve-Fiorentina. Le offese ai morti dell’Heysel da parte dei tifosi viola e i cori antisemiti da parte bianconera, non sono stati puniti finora ma il rischio -concreto- è che la Juve possa veder chiusa la Curva Sud oltre a ricevere una multa.
MULTA. Per il club viola, invece, c’è il rischio di una pesante sanzione (fino a 50 mila euro) per gli striscioni che richiamano alla tragedia dell’Heysel: non ci dovrebbero essere rischi maggiori perché si tratta della prima volta che quest’anno i sostenitori viola si rendono autori di questi comportamenti.
PROCURA FEDERALE. La Procura acquisirà comunque «ogni ulteriore circostanza utile per valutare la dimensione e la percettibilità di tale condotta, nonchè in merito all’esposizione nel settore occupato dai sostenitori della società Fiorentina di una sorta di manifesto dal tenore asseritamente insultante la memoria della tragedia dell’Heysel».
CORI. Più grave la posizione della Juventus, la cui curva in questa stagione in una circostanza è già stata chiusa. «Una parte dei tifosi stipati nella Curva Sud della Juventus – si legge nel comunicato – intonava un coro le cui parole non sono state percepite dagli scriventi e comunque non erano distinguibili a causa del brusio creato dalle 40.000 presenze di spettatori: il procuratore federale acquisirà ogni ulteriore circostanza utile per valutare la dimensione e la percettibilità di tale condotta». Se le parole si sentiranno distintamente, il provvedimento punitivo in questo caso potrebbe essere più forte: appunto una nuova chiusura della «Scirea».