La Leopolda renziana diventa un e-book
FIRENZE – Sembra sia passato un secolo dalle giornate dell’ultima Leopolda, poco più di quattro mesi fa. Molti eventi hanno cambiato totalmente la compagine politica italiana. Con questa “Leopolda” Matteo Renzi ha concluso la prima fase del suo progetto per l’Italia, ha saputo convincere e ottenere la proclamazione di guida al cambiamento.
Sul fenomenoSasha Perugini e Alessio Pecoraro hanno scritto un e-book “La Leopolda che non hanno raccontato” che sarà presentato il 13 marzo 2014 al Combo di via del Campuccio, 23/R, alle 17,30.
Con questo e-book gli autori hanno voluto raccontare, a due livelli, come osservatori e come partecipanti alla Leopolda dell’ottobre scorso, la capacità di Renzi di risvegliare l’interesse per la politica, di coinvolgere e creare consenso. Caratteristiche di marketing e comunicazione politica, indipendenti dal pensiero politico e dal valore dell’attuale premier sulla scena politica vale la pena approfondire sotto molteplici aspetti.
Alla presentazione del libro parleranno dell’argomento gli autori, insieme a Matteo Casanovi, che ha curato l’Introduzione, e all’assessore all’Educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi.
emidio valentini
un mio post in Facebook del 14 novembre 2013
Leopolda 2013 è stata per me non solo causa di belle emozioni, ma anche di una forte e logica riflessione, Tant’è che ,da allora, i miei post fanno quasi tutti riferimento a questo evento, in cui Renzi, salvo il discorso finale, è stato un ottimo ” coordinatore”. Il che mi fa ripetere che non c’è renzismo ( personalizzazione) ma leopoldismo (socializzazione)con i suoi valori di ” produttività, legalità. etica e solidarietà “:valori per i quali mi batto da una vita per avere un paese con uno sviluppo solido, ma socialmente coeso
Spesso sento parlare di mancanza di programma in Renzi. Certo Matteo non brilla per programmi dettagliati, operativi. E meno male Il rovesciare come un calzino l’establishment richiede anche programmi , ma con pochi. chiari e rivoluzionari obiettivi; richiede leggi, ma sinteticamente dispositive . Basti pensare al XIII emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d’America, di Abraham Lincoln, che abolì ufficialmente e continua a proibire la schiavitù
Noi in Italia siamo bravissimi a fare i migliori programmi, le migliori leggi, ma .poi, sempre ( salvo poche eccezioni) i programmi non vengono attuati e, un assurdo tipicamente italico, le leggi vengono disattese. Alla Leopolda 13 ho visto e sentito illustrare tantissime esperienze , alla americana, con sempre presenti i valori di calvinistica produttività, di illuministiche legalità ed etica, di cristiana solidarietà; ecco perché sto ripetendo che all’Italia occorrono, 100, 1000 , 10000 Leopolda 13.